#Media #Sport #Turisim

+sKlet/XtremeTV

La serie televisiva su sport estremi e turismo alternativo che propone al pubblico un viaggio avvincente tra le più originali discipline sportive praticate in Friuli.

+sKlet/XtremeTV è una serie televisiva, in 5 puntate di 18 minuti ciascuna, prodotta nel 2015 da Informazione Friulana con il sostegno dell’ARLeF (Agjenzie Regionâl pe Lenghe Furlane) e  trasmessa da RAI Friuli Venezia Giulia.  Offre al pubblico un’escursione fra le più originali attività sportive che si svolgono in particolari ambiti naturalistici del Friuli. Dalle vette della Carnia alla laguna di Grado e Marano, un’occasione per scoprire un microcosmo inaspettato e sorprendente, fatto di persone, luoghi e caratteristiche che rendono speciale questa regione. Una produzione a basso costo, dai risultati emozionali e promozionali assai interessanti.


Le attività sportive sono stata scelte per la loro “spettacolarità” e “peculiarità”, per il bassissimo impatto ambientale e per la facilità di approccio da parte di un pubblico non specialistico. Grazie alla disponibilità degli istruttori delle associazioni coinvolte e alle particolari tecniche di ripresa, effettuate con action camera indossate dagli sportivi, si è cercato di restituire al pubblico le emozioni e le paure provate sul campo dai due giovani presentatori (Francesca Battistutta e Cristian Pressacco), alla loro prima esperienza sia nella conduzione televisiva che nella pratica delle varie discipline.

La specialità di questi sport è quella di permettere ai partecipanti una completa immersione nella natura, esplorando luoghi altrimenti inaccessibili, con il canyoning (la discesa di forre e cascate), il downhill (affrontare in bici i sentieri di montagna), il kayak di mare, il kite-surf (la vela del parapendio sulla tavola da surf) e il paramotore, (la vela del parapendio abbinata al motore individuale con l’elica).

La lingua friulana è stata veicolata in tutte le componenti della produzione: dai dialoghi, alla grafica, alle musiche, il suo utilizzo si è rivelato congeniale nell’ambito inedito di una serie televisiva con caratteristiche, contesto e modalità assai stimolanti in termini di spettacolarità e immedesimazione, una lingua capace di trasmettere alla perfezione la speciale relazione di condivisione e rappresentanza fra abitanti e territorio.

Ogni puntata si conclude con la presentazione di un peculiare ambito di ospitalità turistica. Per questo, sono stati scelti luoghi particolarmente dediti alla valorizzazione della produzione locale, in sintonia con le esperienze e la cultura dell’area di appartenenza.

Tecniche di narrazione e montaggio sono stati eseguiti con particolare cura, così come la grafica e le animazioni digitali, create appositamente per mettere in risalto le attrattive di una trasmissione destinata ad un pubblico eterogeneo.

Visita la pagina Facebook

Guarda le puntate:
CANYONING – prime partseconde part

KITE SURF – prime partseconde part

DOWNHILL – prime partseconde part

KAYAK – prime partseconde part

PARAMOTORE – prime partseconde part


Credits

Regia: Giorgio Cantoni
Produzione:  Informazione Friulana soc. coop. con il sostegno di ARLeF – Agenzia Regionale per la Lingua Friulana
Direttore di produzione: Paolo Cantarutti
Coordinatrice di edizione: Federica Vincenti
Presentatori: Francesca Battistutta e Cristian Pressacco


Seguici

Componenti ARLeF

ARLeF

Agjenzie Regjonâl pe Lenghe Furlane

via della Prefettura, 13

33100 Udine

tel. +39 0432 555812

codice fiscale: 94094780304