fbpx

Attività

Cartellonistica stradale: consulenza sulla toponomastica in lingua friulana


Il servizio si rivolge agli Enti locali, a FVG Strade, alle Direzioni centrali e ai Servizi della Regione autonoma Friuli-Venezia Giulia e in generale a tutti i soggetti pubblici o privati che abbiano necessità di apporre la cartellonistica stradale in lingua friulana.

La consulenza dell’ARLeF permetterà di garantire il pieno rispetto dei toponimi ufficiali stabiliti ai sensi della L.R. 29/2007, della grafia ufficiale della lingua friulana e delle norme del Codice della strada.

Si ricorda che, ai sensi della L.R. 13/2000, l’apposizione della segnaletica stradale in friulano è soggetta al parere preventivo e vincolante dell’ARLeF.

Le richieste vanno inviate alla e-mail toponomastiche@sportelfurlan.eu rispettando le indicazioni riportate qui sotto:

  • Indicare nominativo e recapiti di un referente.
  • Fornire il materiale da tradurre o revisionare in Word o altro formato modificabile.
  • Indicare, ove sussiste, la necessità di tradurre dei toponimi anche nella variante del friulano locale.
  • Indicare la data entro cui è richiesta la traduzione. Si sottolinea che le richieste saranno evase in ordine cronologico di arrivo, compatibilmente con le esigenze e il flusso di lavoro del servizio. 
  • Dopo l’impaginazione, il materiale dovrà essere sottoposto nuovamente all’ARLeF per un controllo finale prima della stampa/diffusione, con minimo 4 giorni di anticipo rispetto alla data di riconsegna.

Per qualsiasi necessità è possibile contattare gli uffici dello Sportello  Regionale per la Lingua Friulana, chiamando il numero 0432 1743400.


Seguici

Componenti ARLeF

ARLeF

Agjenzie Regjonâl pe Lenghe Furlane

via della Prefettura, 13

33100 Udine

tel. +39 0432 555812

codice fiscale: 94094780304