Attività
Segnaletica stradale: consulenza sulla toponomastica in lingua friulana
Il servizio si rivolge agli Enti locali, a FVG Strade, alle Direzioni centrali e ai Servizi della Regione autonoma Friuli-Venezia Giulia e in generale a tutti i soggetti pubblici o privati che abbiano necessità di apporre la segnaletica stradale in lingua friulana.
La consulenza dell’ARLeF permetterà di garantire il pieno rispetto dei toponimi ufficiali stabiliti ai sensi della L.R. 29/2007, della grafia ufficiale della lingua friulana e delle norme del Codice della strada.
Si ricorda che, ai sensi della L.R. 13/2000, l’apposizione della segnaletica stradale in friulano è soggetta al parere preventivo e vincolante dell’ARLeF.
Le richieste vanno inviate alla e-mail toponomastiche@sportelfurlan.eu rispettando le indicazioni riportate qui sotto:
- Indicare nominativo e recapiti di un referente.
- Fornire il materiale da tradurre o revisionare in Word o altro formato modificabile, unitamente al pdf recante il progetto tecnico di modifica della segnaletica (ove esistente).
- Indicare la data entro cui è richiesta la traduzione.
- Dopo l’impaginazione, il materiale dovrà essere sottoposto nuovamente all’ARLeF per un controllo finale prima della stampa/diffusione, con minimo 4 giorni di anticipo rispetto alla data di riconsegna.
Per qualsiasi necessità è possibile contattare gli uffici dello Sportello Regionale per la Lingua Friulana, chiamando il numero 0432 1743400.