fbpx

Risorse

Inno ufficiale


Incuintri al doman” è l’inno ufficiale del Friuli, composizione su testo di Renato Stroili Gurisatti e musica di Valter Sivilotti.

E’ stato selezionato nell’ambito di un concorso promosso dall’Istitût Ladin Furlan “Pre Checo Placerean” e dal Messaggero Veneto, in collaborazione con l’ARLeF – Agenzia Regionale per la Lingua Friulana e proclamato vincitore in occasione della Fieste de Patrie dal Friûl, tenutasi a Valvasone Arzene l’8 aprile 2018.

L’Inno doveva richiamare i caratteri principali e particolari del Friuli, in riferimento alla storia, alle tradizioni, all’identità sociale e linguistica di tutta la comunità.

Dopo attenta valutazione da parte di una giuria di esperti – presieduta dal compositore di livello internazionale Azio Corghi e composta dal prof. Marco Maria Tosolini, il prof. Alessio Screm, la prof.ssa Chiara Vidoni e il dott. William Cisilino – “Incuintri al doman” è stato scelto quale inno ufficiale del Friuli. Una composizione in cui, come recita la motivazione della giuria, “la musica e il testo si integrano a vicenda, attraverso una scrittura vocale e strumentale di ampio respiro e di potente slancio canoro”.

Le parole dell’inno

La prima esecuzione dell’inno si è tenuta nel Duomo di Lignano Sabbiadoro, il 6 ottobre 2018.
“Incuintri al doman” è stato eseguito dalla Mitteleuropa Orchestra, diretta dal maestro Marco Guidarini. L’esecuzione vocale è stata assegnata al Coro del Friuli Venezia Giulia, diretto dal maestro Cristiano dell’Oste.
Prima dell’Inno è stata eseguita la Nona sinfonia di Beethoven, che contiene l’ “Inno alla gioia”, ovvero l’Inno dell’Europa Unita.

In occasione della Festa della Patria del Friuli del 2020, l’ARLeF e l’Istitût Ladin Furlan hanno lanciato un nuovo video musicale dell’Inno ufficiale del Friuli, “Incuintri al doman”. Un videoclip di grande fascino in cui, in poco meno di 2 minuti, la Patria friulana appare in tutta la sua bellezza di natura, stagioni, città, borghi e storia, mentre le giovani cantanti di ArteVoce Ensemble (Consuelo Avoledo, Michela Franceschina, Jessica Interdonato e Giulia Polidori) fanno risuonare parole e musiche – riarrangiate per l’occasione dal musicista Geremy Serravalle – che sanno davvero emozionare.

Consulta i materiali

Oggetto Guarda
Video con il testo dell'Inno
Anteprima musicale del Maestro V. Sivilotti
Audio in alta definizione
Video della Prima esecuzione
Le parole dell'Inno (con traduzione italiana)
Spartiti in 12 declinazioni
Nuovo video "Incuintri al doman" - Festa del Friuli 2020
Nuovo audio MP3 "Incuintri al doman" - Festa del Friuli 2020

Seguici

Componenti ARLeF

ARLeF

Agjenzie Regjonâl pe Lenghe Furlane

via della Prefettura, 13

33100 Udine

tel. +39 0432 555812

codice fiscale: 94094780304