Lingua e cultura

Friuli: Storia e Cultura


La storia del Friuli è sempre stata condizionata dalla sua posizione, alla testata settentrionale del Mar Mediterraneo e alla porta d’ingresso da Oriente alla penisola italiana. Qui sono fiorite le tre grandi città portuali che ne hanno segnato i destini: Aquileia, Venezia, Trieste. Sull’asse est-ovest, i suoi confini sono di natura storica più che geografica. A Occidente il confine lungo la valle del Piave e il corso del Livenza si è stabilizzato da secoli, mentre ad Oriente vi sono sempre state molte incertezze, a causa della non coincidenza tra confini geografici, etnici, socio-economici e politico-militari. La formazione del Friuli come entità storico-politico-culturale si può far risalire all’epoca longobarda (sec. VI-VIII).


Sulla formazione della lingua friulana vi sono teorie diverse; secondo quella più tradizionale, essa risulta dall’influenza del sostrato celtico sul latino qui portato dai coloni romani, e quindi ha oltre duemila anni; mentre, secondo altre, essa si forma mille anni più tardi, per effetto dell’isolamento dal resto d’Italia imposto dal Patriarcato.

Nel 1420 il Friuli fu conquistato da Venezia, salvo Cormòns, Gradisca e Gorizia. La grandissima maggioranza della popolazione ha sempre parlato il friulano, ed esistono anche fin dal XIV secolo documenti letterari scritti in tale lingua. È solo nell’Ottocento che si avvia una robusta e continua tradizione letteraria e la lingua diviene la base principale dell’identità regionale. Dopo il 1945 si avviano i movimenti tesi al riconoscimento dei Friulani come minoranza linguistica, con diritto all’autonomia politico-amministrativa e alla tutela della propria lingua.
Quest’ultima istanza è divenuta più impellente a partire dagli anni ’70 e ha trovato una debole accoglienza da parte delle istituzioni solo alla fine dello scorso secolo.

Consulta i materiali

Oggetto Guarda
Inquadramento geografico: gli assi generatori
Etnogenesi del Friuli
Glottogenesi del friulano
L’identità friulana
La bandiera del Friuli

Seguici

Componenti ARLeF

ARLeF

Agjenzie Regjonâl pe Lenghe Furlane

via della Prefettura, 13

33100 Udine

tel. +39 0432 555812

codice fiscale: 94094780304