#Europe #Manifestazions #Musiche #Plurilinguisim #Scuele

SUNS Europe

Festival delle arti in lingua minoritaria

SUNS EUROPE è il principale festival europeo dellearti performative in lingua minoritaria: non è solo una vetrina dellemigliori produzioni artistiche, ma anche un’occasione di confronto e dialogo tra le minoranze.

Le origini del festival

Il progetto SUNS Europe può considerarsi l’evoluzione di SUNS, il festival della canzone in lingua minoritaria riservato alle minoranze linguistiche italiane e dell’Europa Mediterranea (dalla Francia alla Croazia), nato a Udine nel 2009.

SUNS rientrava tra le iniziative sostenute dall’ARLeF per la promozione della lingua friulana nel settore artistico e culturale.

Il festival si è distinto da subito quale uno tra gli eventi musicali di maggior successo, un ponte ideale tra le minoranze linguistiche storiche d’Europa.

SUNS è nato come festival itinerante, infatti, accanto alle 4 edizioni svoltesi a Udine (2008, 2009, 2012 e 2014) si sono svolte altre 4 edizioni fuori regione: nel 2011 in Svizzera, a Falera; nel 2013 in Val di Fassa, a Moena; nel 2015 in Sardegna, a Cagliari; e nel 2016 di nuovo a Moena.

SUNS era stato ideato come una semifinale che garantiva ai due vincitori l’accesso a festival internazionali, quali il Liet International prima, e SUNS Europe poi.

Da SUNS a SUNS EUROPE

La prima edizione di SUNS Europesi è svolta a Udine nel 2015. Da allora il festival è andato crescendo anno dopo anno, e oggi è un luogo d’incontro e di confronto delle migliori produzioni artistiche in lingua minoritaria su scala europea. Suoni quindi (“suns”, in friulano), ma anche cinema e testi letterari che esprimono, con visioni e parole, identità esistenti e resistenti.

SUNS Europe presenta ogni anno le migliori produzioni culturali nelle lingue minoritarie d’Europa, mostrandone la vivacità e la qualità dei prodotti artistici. È un festival fatto di arte, contaminazione, talento, pluralismo linguistico, modernità e creatività, che incarna in maniera tangibile il motto dell’Unione Europea “uniti nella diversità”. Coinvolge centinaia di artisti e un pubblico internazionale sempre più numeroso, giovane e curioso, che scopre di condividere un’identità salda ma aperta, e la volontà di utilizzare le proprie lingue in un’ottica di scambio, creatività e modernità.

Al bando di SUNS Europe, rispondono ogni anno moltissimi artisti. Scegliere i finalisti è sempre un’ardua sfida, a dimostrazione di quanto la scena artistica in lingua minoritaria sia attiva e produttiva.

Oltre agli appuntamenti musicali, il programma del festival si arricchisce ogni anno di incontri e approfondimenti sulla letteratura, il cinema e il teatro. L’obiettivo è quello di divulgare le migliori produzioni artistiche nelle lingue minorizzate d’Europa, garantendo loro visibilità mediatica a livello internazionale, ma non solo, è un momento di dialogo e di confronto, un luogo in cui fare rete e costruire nuovi progetti e collaborazioni.

SUNS Europe gode del sostegno dell’ARLeF e della Regione Friuli – Venezia Giulia. È un progetto realizzato da Informazione Friulana Soc. Coop. con il contributo della cooperativa Puntozero e si avvale della preziosa collaborazione del Comune di Udine, della Fondazione Friuli e di una lunga serie di altri soggetti pubblici e privati.

SUNS EUROPE riceve ogni anno il Patrocinio del Consiglio d’Europa perché promuove le produzioni artistiche ricercate e originali, mostrando come la diversità linguistica in Europa, oltre a essere una ricchezza culturale e un diritto fondamentale, sia anche un’inestimabile risorsa creativa; e anche il patrocinio dell’NPLD – Network to Promote Linguistic Diversity.

Per avere maggiori informazioni visita il sito ufficiale del festival o la pagina Facebook di Suns Europe e ricorda che puoi partecipare anche tu all’organizzazione di Suns come volontario.

Consulta i materiali

Oggetto Guarda
Guarda il trailer promozionale di Suns Europe 2016
Guarda il trailer del documentario Suns Europe 2016
Guarda il trailer del Liet International 2011

Seguici

Componenti ARLeF

ARLeF

Agjenzie Regjonâl pe Lenghe Furlane

via della Prefettura, 13

33100 Udine

tel. +39 0432 555812

codice fiscale: 94094780304