fbpx

SCUELE EUROPE / SCHOOL EUROPE

Un’occasione di incontro e di confronto per gli studenti della nostra regione per un’Europa unità nella diversità.

Suns Europe, il festival delle arti in lingua minoritaria, a partire dall’edizione 2016, si declina in Scuele Europe / School Europe. Una mattinata all’interno del ricco programma del festival riservata agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado del territorio friulano.

Ogni anno, in occasione del festival, l’ARLeF invita gli studenti a partecipare a questo incontro con l’obiettivo di fornire ai più giovani gli elementi essenziali per conoscere, approfondire e riflettere sul pluralismo linguistico e culturale in quanto valore, diritto e opportunità per tutti.

Suns Europe è il progetto di punta del settore artistico sostenuto da ARLeF, che ritiene il festival particolarmente importante sia perché indirizzato alle generazioni più giovani, sia perché mette in contatto, e a confronto, la lingua friulana con le altre lingue meno diffuse d’Europa.

La locandina dell’edizione 2019

Scuele Europe / School Europe rappresenta l’occasione, per studenti e docenti, di assistere ad una lezione concerto che affronta i temi dell’educazione plurilingue e della cittadinanza multiculturale. Il dialogo a più voci e in più lingue (inglese, friulano e altri idiomi d’Europa), accompagnato dalla musica dal vivo degli artisti selezionati per la finale musicale di Suns Europe, è dedicato a quelle realtà del continente comparabili a quella friulana.

Una vera e propria opportunità per vedere e sentire da vicino quanto la diversità linguistica, oltre ad essere un diritto fondamentale, sia anche una risorsa creativa inestimabile.

Durante la mattinata al Teatro Nuovo Giovanni da Udine, esperti di politica linguistica e plurilinguismo si alternano sul palco per fornire agli studenti spunti di riflessione.

Gli argomenti trattati nell’incontro vertono su:

  • diritti delle minoranze linguistiche; concetto di lingua di minoranza, lingua minoritaria e lingua minorizzata; caso specifico della lingua friulana;
  • approfondimenti su altre minoranze europee grazie agli interventi di ospiti internazionali rappresentanti delle lingue di minoranza protagoniste di Suns Europe, quali registi, esperti del settore, scrittori;
  • esibizione degli artisti protagonisti di Suns Europe, seguita da un confronto e un dialogo per comprendere al meglio il loro rapporto con la lingua e la comunità a cui appartengono.
  • L’edizione del 2016

    Presentata da Raffaele Serafini ha visto la partecipazione di 360 studenti e docenti. Le scuole presenti sono state: Liceo scientifico statale G. Marinelli, Liceo C. Percoto, ISPIA G. Ceconi, Liceo artistico G. Sello, ISIS B. Stringher, ITSE C. Deganutti, di Udine; ISIS R. D’Aronco di Gemona del Friuli; Convitto Nazionale P. Diacono di Cividale del Friuli.

  • L’edizione del 2017

    Presentata da Michele Polo ha visto la partecipazione di 500 studenti e docenti. Le scuole presenti sono state: Liceo scientifico statale G. Marinelli, Liceo C. Percoto, ISIS B. Stringher, ITSE C. Deganutti, ITG G. Marinoni, Liceo N. Copernico, di Udine; ISIS R. D’Aronco di Gemona del Friuli; Convitto Nazionale P. Diacono di Cividale del Friuli.

  • L’edizione del 2018

    Presentata da Michele Polo ha visto la partecipazione di 450 studenti e docenti. Le scuole presenti sono state: Liceo C. Percoto, ISIS B. Stringher, ITSE C. Deganutti, di Udine; ISPIA G. Ceconi, Liceo scientifico G. Marinelli, di Codroipo; Convitto Nazionale P. Diacono di Cividale del Friuli. L’edizione 2018 è stata trasmessa in diretta sulle frequenze di Radio Onde Furlane.

  • L’edizione del 2019

    Presentata da Michele Polo ha visto la partecipazione di 350 studenti e docenti. Le scuole presenti sono state: Liceo C. Percoto, ISIS B. Stringher, ISPIA G. Ceconi, Liceo scientifico G. Marinelli, di Codroipo; Convitto Nazionale P. Diacono di Cividale, Istituto G. Bearzi di Udine.


Seguici

Componenti ARLeF

ARLeF

Agjenzie Regjonâl pe Lenghe Furlane

via della Prefettura, 13

33100 Udine

tel. +39 0432 555812

codice fiscale: 94094780304