fbpx
#Didatiche #Fruts #Media #TimpLibar

Maman!

La prima trasmissione televisiva per bambini completamente in friulano

Maman! è la prima trasmissione televisiva per bambini in lingua friulana. In onda dal 23 dicembre 2016, grazie al grande successo di pubblico, è giunta alla sua quarta stagione. Il programma è il risultato di una coproduzione dell’ARLeF – Agenzia Regionale per la Lingua Friulana e di Telefriuli, nato con l’intenzione di colmare l’assenza di programmi in friulano dedicati ai più piccoli ed offrire, nel contempo, un format capace di mettere in contatto i bambini e le famiglie col plurilinguismo di questa regione. Il programma offre ai telespettatori esperienze ludiche ed educative adatte ai bambini della scuola materna e primaria e, proprio per questo, Maman! è un programma da condividere con gli amici, con i genitori ed i nonni, ma anche con le maestre ed i compagni di scuola.

Maman! offre l’opportunità ai piccoli telespettatori, attraverso canti, balli, letture animate, cartoni animati, giochi, rubriche specifiche e semplici lavoretti, di apprendere la lingua friulana con spontaneità e attraverso l’attività ludica. La sigla originale che apre ogni puntata sin dalla prima stagione (parole di Daria Miani e musica di Flaviano Miani), così come tutte le canzoni cantate da Daria Miani, rappresentano un ulteriore supporto per l’apprendimento della lingua, grazie anche ai testi in sovrimpressione che facilitano la partecipazione attiva dei piccoli spettatori.

Anche i cartoni animati impreziosiscono la trasmissione e aiutano a sostenere l’esperienza linguistica dei bambini; infatti, dalle immagini in movimento si possono intuire i significati delle parole e delle azioni, raggiungendo in maniera divertente un apprendimento linguistico efficace, grazie all’esposizione della comunicazione verbale e non verbale. Nella prima stagione di Maman! sono state trasmesse le puntate di “Omenuts”, il famoso cartone animato conosciuto in tutto il mondo col nome “Little People” (Mattel_Fisher Price) tradotto in lingua friulana (SFF e Raja Films). Protagonisti Lole, Miute, Pieri, Bete e Tonin, i cinque bambini che, con la loro abilità e voglia di avventura, affrontano ogni giorno una storia nuova, in un mondo fatto a misura di bambino. Per la seconda, terza e quarta edizione di Maman! è arrivato il cartone animato “Tui e Tuie” una produzione russa di grande successo – andata in onda in Australia e Nuova Zelanda su Disney Channel – che ARLeF ha doppiato in friulano grazie a Belka Media e RajaFilms. I protagonisti sono due gattini che vivono avventure di ogni tipo e, ad ogni puntata, imparano dai loro compagni di viaggio nuove regole del vivere sociale. I due simpatici protagonisti vivono la stessa avventura due volte: una seguendo il loro istinto, e l’altra seguendo le regole che gli vengono insegnate. E’ così che i piccoli telespettatori impareranno come comportarsi nella quotidianità.

Maman! fornisce molti stimoli ai bambini e alle famiglie, declinabili anche in un ottimo strumento didattico utilizzabile dalle insegnanti della scuola dell’infanzia e della scuola primaria per l’insegnamento della lingua friulana. La conduzione di Maman! è affidata a Daria Miani, che dalla seconda stagione è affiancata da Chiara Donada. Maman! va in onda su Telefriuli (canale 11) ogni venerdì alle 17:45 ed in replica il mercoledì alle 17:45 e la domenica alle 7:00.

  • PRIMA STAGIONE

    Nella casetta dai tanti colori in cui vivono Daria e il suo dolce gattino Vigji, bussano alla porta simpatici ospiti: cantanti, scrittori, illustratori, insegnanti, maghi, cantautori, attori, comici, musicisti, cuochi e tanti altri. Ad arricchire ogni puntata tante rubriche come “A ogni frut il so librut”, dedicata alla lettura di un libro illustrato in lingua friulana; il “Zûc”, con le illustrazioni di “Alc&Cè”, la rivista per bambini de “La Vita Cattolica”; “Master Cogo Furlan”, con la preparazione di facili piatti golosi; lo spazio dedicato ai video inviati da casa dagli stessi telespettatori; “99 peraulis”, le carte illustrate con le quali i bambini possono imparare parole in più lingue. In chiusura di trasmissione, una rubrica dedicata agli adulti: una breve videointervista del progetto “Cressi cun plui lenghis” per informare e sensibilizzare i genitori, i nonni e gli educatori sui vantaggi della scelta del plurilinguismo in età precoce.

    Prima stagione: 23.12.2016 – 09.06.2017
    Conduttrice e autrice: Daria Miani
    Regia: Luca Fornasiero
    Redazione e consulenza linguistica ARLeF: Priscilla De Agostini, Linda Picco, Miriam Pupini
    Responsabile del progetto per l’ARLeF: William Cisilino
    Coordinamento per l’ARLeF: Priscilla De Agostini
    Sigla: voce e parole di Daria Miani / Musica di Flaviano Miani / Foto di Silvia Raber / Animazione di Pierangelo Buttazzoni e Davide Nicolicchia
    Numero puntate: 25
    Durata: 20′

  • SECONDA STAGIONE

    Dalla seconda stagione, a Daria Miani e al suo tenero gattino Vigji si aggiunge Chiara Donada. I loro divertenti pomeriggi offrono in maniera simpatica approfondimenti su argomenti di diversi ambiti ma anche tante allegre canzoni cantate assieme, belle storie, giochi e letture fantastiche. Ad ogni puntata arriva in visita “Siôr Timp” (Manuel Buttus), un personaggio molto stravagante che racconta qualcosa di nuovo, insegnando ai telespettatori cose utili e divertenti.

    Seconda stagione: 12.01.2018 – 15.06.2018
    Conduttrici e autrici: Daria Miani e Chiara Donada
    Con la partecipazione di: Manuel Buttus
    Responsabile di produzione ARLeF: William Cisilino
    Coordinamento generale: Vittorio Vella (Deltastudios)
    Regia: Luca Fornasiero
    Musiche originali: Flaviano Miani (musica) e Daria Miani (testi)
    Consulenza linguistica e ottimizzazione: Linda Picco e Elena Zanussi (Calt sas)
    Animazione sigla: Pierangelo Buttazzoni e Davide Nicolicchia
    Numero puntate: 23
    Durata: 20′

  • TERZA STAGIONE

    La terza stagione mantiene sostanzialmente il format dell’anno precedente con la conduzione di Daria Miani e Chiara Donada che vivono, assieme al gatto Vigji, in ogni puntata avventure di ogni tipo, inframezzate da tante canzoni, filastrocche, racconti, giochi e barzellette. Ma ad arricchire le nuove puntate entrano in scena due nuovi personaggi molto simpatici: “Ulli”, la mosca friulana scherzosa e mattacchiona e “Free”, la rana inglese con la testa sempre fra le nuvole.

    Terza stagione: inizio 12.10.2018 – 14.06.2019;
    Conduttrici e autrici: Daria Miani e Chiara Donada
    Responsabile di produzione ARLeF: William Cisilino
    Coordinamento generale: Vittorio Vella (Deltastudios)
    Regia: Tommaso Ravo
    Musiche originali: Flaviano Miani (musica) e Daria Miani (testi)
    Consulenza linguistica e ottimizzazione: Michele Calligaris e Linda Picco (Calt sas)
    Animazione sigla: Pierangelo Buttazzoni e Davide Nicolicchia
    Numero puntate: 34
    Durata: 20′

  • QUARTA STAGIONE

    Protagoniste e conduttrici della quarta stagione sono ancora una volta Daria Miani e Chiara Donada, che oramai hanno instaurato una bella amicizia con “Free”, la rana inglese con la testa sempre fra le nuvole, e Ulli”, la mosca friulana scherzosa e mattacchiona. Tutti insieme, sempre in compagnia del tenero gattino Vigji, vivono avventure di ogni genere, imparando qualcosa di nuovo ad ogni puntata. Non mancano poi tante canzoni, filastrocche, racconti, giochi e barzellette per far divertire tutti i bimbi.

    Quarta stagione: 11.10.2019 – 20.12.2019 (ora trasmesse in replica)
    Conduttrici e autrici: Daria Miani e Chiara Donada
    Con la partecipazione di: Silvia Piani e Silvia Gazzetta (Free & Ulli)
    Responsabile di produzione ARLeF: William Cisilino
    Coordinamento generale: Vittorio Vella (Deltastudios)
    Regia e animazione sigla: Tommaso Ravo
    Musiche originali: Flaviano Miani (musica), Daria Miani (testi)
    Consulenza linguistica e ottimizzazione: Michele Calligaris e Linda Picco – Sportello Regionale per la Lingua Friulana (Calt sas)
    Numero puntate: 11
    Durata: 20 minuti circa

  • MAMAN! CARTACEO SU ‘IL FRIULI’

    Visto il successo riscontrato tra i piccoli telespettatori sin dalla prima stagione televisiva di Maman!, l’ARLeF ha lanciato anche l’edizione cartacea, per stimolare i bambini alla lettura e al gioco in lingua friulana. Da ottobre 2017, la pagina di Maman! trova spazio sul settimanale “Il Friuli”, in edicola ogni venerdì. Inizialmente curata da Daria Miani con la consulenza linguistica dello Sportello Regionale per la Lingua Friulana dell’ARLeF, la pagina è ora interamente ideata e coordinata da quest’ultimo.

    Regala ai più piccoli tanti momenti di divertimento, ma anche molti stimoli per imparare la lingua friulana giocando. Vi si alternano diverse rubriche, che vanno dai giochi divertenti agli spazi per disegnare e colorare; dagli aneddoti e le curiosità ai consigli di lettura o ancora dai proverbi alle storie poco conosciute; non mancano le barzellette e gli indovinelli, che strappano una risata anche ai più grandi, alcuni piccoli lavoretti che stimolano la manualità e la creatività e tante canzoni, filastrocche e poesie.

Consulta i materiali

Oggetto Guarda
Guarda le puntate della prima stagione
Guarda le puntate della seconda stagione
Guarda le puntate della terza stagione
Guarda le puntate della quarta stagione
Guarda le pagine di Maman! su Il Friuli
Scarica il disegno da colorare
Scarica il testo della sigla e canta
Ascolta la sigla di Maman!
Ascolta la canzone di MasterCogo
Ascolta e canta tutte le canzoni di Maman!

Seguici

Componenti ARLeF

ARLeF

Agjenzie Regjonâl pe Lenghe Furlane

via della Prefettura, 13

33100 Udine

tel. +39 0432 555812

codice fiscale: 94094780304