#Editorie #Fruts

Ciribiribin

Ciribiribin è la pagina in lingua friulana dell’inserto Sgulp!, un progetto editoriale per ragazzi dai 7 ai 10 anni, distribuito gratuitamente con il quotidiano Messaggero Veneto tra settembre e dicembre 2014.

In collaborazione con il principale quotidiano del Friuli, Ciribiribin è stato realizzato dall’ARLeF e distribuito in maniera capillare nelle edicole e nelle scuole delle tre ex province del Friuli storico (Gorizia, Pordenone e Udine). Nel dettaglio, per quanto riguarda le scuole, l’inserto è stato consegnato in 480 scuole, 449 nell’ ex provincia di Udine e Gorizia e 31 nell’ex provincia di Pordenone, e 60 istituti comprensivi, 49 nell’ex provincia di Udine e Gorizia e 11 in quella di Pordenone.

Ciribiribin è stato pensato per stimolare la creatività, l’ingegno e l’interesse verso la lettura in lingua friulana, con l’obiettivo di coinvolgere direttamente i piccoli lettori.

Ogni numero si compone di rubriche fisse, create sia a fine didattico che ludico.

Ciribiribin apre con un articolo di cultura generale dedicato al Friuli – alla storia, alle tradizioni, all’attualità – o a volte anche ad altre minoranze linguistiche. I testi di approfondimento sono stati redatti con un linguaggio semplice e immediato, adatto ai più piccoli.

“Piron e sedon” (Forchetta e cucchiaio) è la rubrica di cucina per giovani cuochi. In ogni numero viene presentata una ricetta tradizionale e semplice da realizzare. I passaggi sono spiegati passo per passo con foto e immagini accattivanti, con l’obiettivo di stimolare i lettori a mettere “le mani in pasta”.

“Rispuint come Proust” (Questionario di Proust) prende spunto da un gioco di società nato nell’Ottocento che poneva ai partecipanti una serie di domande. Ad esso aveva partecipato anche il grande scrittore francese Marcel Proust (a cui si deve il nome). La rubrica propone ai giovani lettori una serie di quesiti volti a conoscerne i gusti e le aspirazioni. Le risposte sono state poi pubblicate, insieme alla foto del lettore che le ha inviate.

Arricchiscono ogni numero una filastrocca della tradizione, un indovinello (il cui risultato viene nel numero successivo) e una vignetta.

Ciribiribin è stato realizzato dall’ARLeF, in collaborazione col Gruppo Pleiadi, per un totale di 13 uscite. I testi sono stati redatti dal personale dell’Agenzia; la vignetta era di Giovanni Di Lena; la filastrocca e l’indovinello erano a cura di Andrea Del Fabro.

Dettagli

Supplemento periodico al quotidiano “Messaggero Veneto”
Uscite: 13
Tiratura: 15.000 copie per ogni numero
Distribuzione: edicole, scuole
Redazione: Elisabetta Pozzetto e Federica Angeli (testi), Giovanni Di Lena (Vignetta), Andrea Del Fabro (filastrocca e indovinello), Gruppo Pleiadi (Progetto grafico e impaginazione)
Impiego ideale: supporto didattico per stimolare la creatività, l’ingegno e l’interesse verso la lettura in lingua friulana, con l’obiettivo di coinvolgere direttamente i piccoli lettori.

Consulta i materiali

Oggetto Guarda
Cribiribin n. 1
Cribiribin n. 2
Cribiribin n. 3
Cribiribin n. 4
Cribiribin n. 5
Cribiribin n. 6
Cribiribin n. 7
Cribiribin n. 8
Cribiribin n. 9
Cribiribin n. 10
Cribiribin n. 11
Cribiribin n. 12
Cribiribin n. 13

Seguici

Componenti ARLeF

ARLeF

Agjenzie Regjonâl pe Lenghe Furlane

via della Prefettura, 13

33100 Udine

tel. +39 0432 555812

codice fiscale: 94094780304