fbpx
#Didatiche #Editorie #Fruts #Plurilinguisim #Scuele

99DOMANDE. Diversità Linguistica & Diritti Linguistici.

Domande e risposte sulla diversità linguistica e i diritti linguistici in un libro gioco in scatola

99 Domande – Diversità linguistica & diritti linguistici è uno strumento divulgativo e didattico bilingue – friulano e italiano – che racconta cos’è la diversità linguistica  e perché sia importante difenderla.

La pubblicazione realizzata in collaborazione con l’Associazione LEM-Italia è curata da Giovanni Agresti,ricercatore dell’Università di Teramo, con la collaborazione di 10 studiosi di livello internazionale:Henri Giordan (Francia), Gabriele Iannàccaro (Italia), Jean Léo Lèonard (Francia), Ksenija Djordjevic Léonard (Serbia), Pierfranco Bruni (Italia), Maria Catricalà (Italia), Fernand de Varennes (Canada), Paola Desideri (Italia), Ahmed Boukous (Marocco) e Michele Gazzola (Italia).

Pubblicata da Futura Edizioni di San Vito al Tagliamento (PN), nell’edizione bilingue italiano-francese e poi nella versione friulano-italiano, grazie  al sostegno del Consiglio regionale del FVG e dell’ARLeF Agenzia Regionale per la lingua friulana, questa scatola-gioco di 99 carte/domande, e altrettante risposte, divisa in 10 sezioni tematiche, rappresenta un importante strumento di informazione e di conoscenza che utilizza il piacere ludico per stimolare la capacità di imparare e di apprendere nuovi concetti. Il tema è molto attuale e articolato, e i 10 studiosi individuano una buona parte delle informazioni che si devono assolutamente conoscere per contribuire a preparare un mondo migliore e un’autentica società della conoscenza.

I diritti linguistici sono anche e soprattutto diritti umani: diritto a utilizzare la propria lingua materna per poter stare al mondo alla pari degli altri. Ma anche diritto ad alternative culturali, ideologiche e persino economiche. La lingua è una caratteristica fondamentale della specie umana, essa determina modalità e qualità delle relazioni, letture e interpretazioni del reale e dell’immaginario. Dà nome alle cose. Identifica e dà identità. Ogni lingua riflette la straordinaria varietà, nel tempo e nello spazio, dei modi di vita di pensiero dell’umanità. Eppure la natura della lingua non viene insegnata (Giovanni Agresti)”.

Il progetto della Collana “99domande” ha anche un risvolto sociale, che lo rende ancor più prezioso, e nasce dall’idea che grazie alla cultura si può offrire lavoro e integrazione sociale a persone in situazione di svantaggio o con disabilità fisiche/psichiche che altrimenti sarebbero esclusi dal mondo del lavoro . Il progetto, infatti, è realizzato interamente all’interno dei laboratori sociali della cooperativa e le illustrazioni sono realizzate dal centro socioeducativo Punto Zero. Acquistando i libri di Futura Edizioni si contribuisce dunque a sostenere e ad alimentare un progetto sociale che combina cultura, mercato e solidarietà.

Per informazioni: www.futuracoopsociale.it


Seguici

Componenti ARLeF

ARLeF

Agjenzie Regjonâl pe Lenghe Furlane

via della Prefettura, 13

33100 Udine

tel. +39 0432 555812

codice fiscale: 94094780304