#Didatiche #Editorie #Fruts #Plurilinguisim #Scuele

99PERAULIS: Fevelâ cul mont, Parlare col mondo, Talking to the world

Le 99 carte in scatola, in più lingue, per far giocare i bambini con le famiglie e i loro educatori.

99 PERAULIS – pubblicato da Futura Edizioni e realizzato da Silvana Schiavi Fachin, docente e formatrice esperta di didattica plurilingue, col sostegno dell’ARLeF – è un nuovo format ludico didattico della Collana “99domande”. Un libro gioco in forma di scatola, con all’interno 99 carte da gioco, e altrettante parole, disegnate dai ragazzi del Centro Diurno Punto Zero con la collaborazione dell’illustratrice e responsabile del progetto “Geneticamente diversoPatrizia Geremia.

“99 Peraulis. Fevelâ cul mont, Parlare col mondo, Talking to the world” promuove leducazione pluriculturale e interculturale quale fondamento di un percorso educativo plurilingue, ed è pensato per aiutare i bambini e i ragazzi delle nostre scuole a crescere senza pregiudizi e stereotipi, ma anche fieri degli alti valori della loro tradizione storica e culturale. Le parole, i proverbi, le canzoni… sono declinati in 15 lingue: in effetti l’obiettivo didattico è quello di portare i bambini della scuola dell’infanzia e primaria, in maniera divertente, alla scoperta graduale delle analogie e delle differenze esistenti tra le diverse visioni del mondo, i diversi comportamenti, le credenze e le opinioni dei popoli della Terra, e a riconoscere le corrispondenze o le differenze che esistono tra gli elementi lessicali usati dalle lingue per esprimere la diversità culturale e di pensiero. L’uso didattico del gioco può partire dai disegni realizzati sulle carte per scoprire ciò che i bambini conoscono già in merito agli argomenti e alle illustrazioni presentate, lasciando loro la libertà di esprimersi nelle lingue che conoscono meglio: in friulano o italiano, ma anche nelle altre lingue che parlano in casa (per esempio un dialetto locale o di un’altra regione, un’altra lingua del territorio come lo sloveno o il tedesco) o una delle lingue della nuova immigrazione (l’albanese, il croato, il rumeno). Accanto ai disegni colorati, anche i testi che, dalla prima carta fino alla 99esima, si fanno via via più complessi e articolati: dalle piccole filastrocche, proverbi, scioglilingua,fino alle canzoni, alle storie, e alle poesie di grandi poeti.

Il progetto della Collana “99domande” ha anche un risvolto sociale, che lo rende ancor più prezioso, e nasce dall’idea che grazie alla cultura si può offrire lavoro e integrazione sociale a persone in situazione di svantaggio o con disabilità fisiche/psichiche che altrimenti sarebbero esclusi dal mondo del lavoro. Il progetto, infatti, è realizzato interamente all’interno dei laboratori sociali della cooperativa e le illustrazioni sono realizzate dal centro socioeducativo Punto Zero. Acquistando i libri di Futura Edizioni si contribuisce dunque a sostenere e ad alimentare un progetto sociale che combina cultura, mercato e solidarietà.

Informazioni utili sulla pubblicazione:

Per sostenere ed arricchire il progetto – rivolto ai bambini, alle famiglie e alle biblioteche – sia dal punto di vista ludico che dal punto di vista della didattica nelle scuole, la casa editrice Futura ha realizzato oltre alla scatola/libro-gioco in formato 9×7, una serie di materiali specifici per l’attività didattica in classe:
– le 99Peraulis con schede giganti (27×22) per l’attività didattica in aula;
– un CD-ROM contenente il libro/gioco con le 99 carte in file singoli da proiettare o da utilizzare con la L.I.M., e i 99 disegni in bianco e nero da stampare e far colorare ai bambini.

E’ stato inoltre realizzato dall’ARLeF un videotutorial “99Peraulis: cemût si doprial?”, presente in questo sito allas ezione Video, per offrire spunti didattici sull’utilizzo di questi materiali all’interno delle classi.

Futura offre anche la possibilità di organizzare, con 99Peraulis e su richiesta, laboratori con i bambini nelle scuole o biblioteche e laboratori per gruppi di insegnanti sull’uso didattico delle 99 carte. Per Informazioni:
www.futuracoopsociale.it

Consulta i materiali

Oggetto Guarda
Guarda un estratto di "99Peraulis"
Guarda il videotutorial
Scarica le schede da colorare

Seguici

Componenti ARLeF

ARLeF

Agjenzie Regjonâl pe Lenghe Furlane

via della Prefettura, 13

33100 Udine

tel. +39 0432 555812

codice fiscale: 94094780304