Premio letterario San Simon

40a edizione del premio letterario in lingua friulana

La Città di Codroipo in collaborazione con l’Agenzia Regionale per la Lingua Friulana (ARLeF), la Società Filologica Friulana, l’Istitût Ladin Furlan Pre Checo Placerean e l’Ente Friuli nel Mondo, bandisce il concorso per l’assegnazione del Premio Letterario in Lingua Friulana «San Simon», 40a edizione, intitolato alla memoria dell’Ing. Angelo M. Pittana, per una raccolta di racconti e per un cortometraggio.

Per la sezione RACCOLTA DI RACCONTI, le opere dovranno pervenire entro le ore 12.00 di lunedì 1 luglio 2019 all’Ufficio Protocollo del Comune di Codroipo. I testi, inediti, dovranno essere scritti secondo le norme della grafia ufficiale della lingua friulana. All’autore della raccolta di racconti che sarà scelta dalla Giuria, verrà assegnato un premio di € 1.500,00; l’Amministrazione comunale, su proposta della Giuria, potrà eventualmente dar corso alla pubblicazione delle opere premiate.

Per la sezione CORTOMETRAGGIO, le opere filmiche dovranno pervenire alla Segreteria del Premio entro le ore 24.00 di lunedì 16 settembre 2019. I lavori dovranno avere uno sviluppo narrativo incentrato sul tema del Quadruvium, toponimo latino della Città di Codroipo. Il cortometraggio, dunque, dovrà ispirarsi al tema dell’INCROCIO/INCONTRO interpretato liberamente in tutte le sue possibili accezioni. All’autore del cortometraggio che sarà scelto dalla Giuria verrà assegnato un premio di € 1.000,00.

La proclamazione dell’eventuale vincitore e dei segnalati di entrambe le sezioni a concorso si terrà il giorno di San Simone, lunedì 28 ottobre 2019.

Consulta i materiali

Oggetto Guarda
Premio San Simon - Bando di concorso 2019


Seguici

Componenti ARLeF

ARLeF

Agjenzie Regjonâl pe Lenghe Furlane

via della Prefettura, 13

33100 Udine

tel. +39 0432 555812

codice fiscale: 94094780304