Certificazione della conoscenza della lingua friulana
Il D.P.Reg. 079/2014, in attuazione dell’articolo 7, comma 3, della L.R. n. 29/2007 (Norme per la tutela, valorizzazione e promozione della lingua friulana), disciplina le modalità, i criteri e i requisiti per conseguire la certificazione della conoscenza della lingua friulana. Il sistema di certificazione valuta e certifica il livello di competenza nell’uso della lingua friulana di coloro che partecipano alle prove di certificazione. Tale sistema si articola in livelli progressivi di competenza, secondo le indicazioni del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue (QCER) adottato con Risoluzione del Consiglio d’Europa del novembre 2001.
I livelli previsti per la certificazione della lingua friulana sono quattro: A – B – C1 – C2 (corrispondenti ai livelli A2, B1, C1 e C2 del QCER).
Secondo quanto previsto dalla vigente normativa della Regione Autonoma Friuli – Venezia Giulia, l’organizzazione delle prove finalizzate alla certificazione è affidata all’ARLeF – Agenzia regionale per la lingua friulana.
Con l’obiettivo di preparare chiunque lo desideri al conseguimento della certificazione linguistica, sono qui disponibili alcune simulazioni di prova d’esame per ognuno dei livelli previsti.
Il calendario delle prove e le modalità di presentazione della domanda di partecipazione alle stesse, sono resi pubblici mediante apposito avviso, pubblicato nella sezione “Pubblicità legale” di questo sito.
Per ulteriori dettagli si rimanda al “Regolamento delle prove di certificazione della conoscenza della lingua friulana”, consultabile qui sotto.
TEST DI AUTOVALUTAZIONE
Per orientarsi nella scelta della prova di certificazione linguistica più idonea al proprio livello di competenza, l’Università degli Studi di Udine ha realizzato un test di autovalutazione consultabile sul portale https://aform.uniud.it
I livelli di certificazione
-
Livello A – Elementare
La prova attesta la conoscenza della lingua friulana al livello A2 del QCER.
Il candidato ha sviluppato le abilità linguistiche necessarie per poter iniziare a interagire nella vita sociale e lavorativa in un contesto dove ci si esprime in friulano.
Il candidato comunica in attività semplici e di abitudine che richiedono uno scambio di informazioni elementare su argomenti familiari e comuni. Sa descrivere in termini semplici aspetti della sua vita, dell’ambiente circostante; sa esprimere bisogni immediati.
Descrizione per settore:
Ascolto
Riesce a capire espressioni e parole di uso molto frequente relative a ciò che lo riguarda direttamente (per es. informazioni di base sulla propria persona e sulla propria famiglia, gli acquisti, l’ambiente circostante, il lavoro). Coglie l’essenziale di messaggi e annunci brevi, semplici e chiari.
Lettura
Riesce a leggere testi molto brevi e semplici, a trovare informazioni specifiche e prevedibili in materiale di uso quotidiano, quali pubblicità, programmi, menù e orari. Riesce a comprendere lettere personali semplici e brevi.
Interazione orale
Riesce a comunicare affrontando compiti semplici e di routine che richiedano uno scambio semplice e diretto di informazioni su argomenti e attività consuete. Riesce a partecipare a brevi conversazioni.
Produzione orale
Riesce a usare una serie di espressioni e frasi per descrivere con parole semplici la propria famiglia e altre persone, le proprie condizioni di vita, la carriera scolastica, il lavoro, ecc.
Scritto
Riesce a prendere appunti e a scrivere brevi messaggi su argomenti riguardanti bisogni immediati. Riesce a scrivere una lettera personale molto semplice, per esempio per ringraziare qualcuno.
-
Livello B – Intermedio
La prova attesta la conoscenza della lingua friulana al livello B1 del QCER.
Il candidato ha sviluppato le abilità linguistiche necessarie ad affrontare situazioni ampiamente prevedibili della vita sociale e lavorativa in un contesto dove ci si esprime in friulano.
Il candidato comprende i punti chiave di argomenti familiari che riguardano la scuola, il tempo libero ecc. È capace di produrre un testo semplice relativo ad argomenti che siano familiari o di interesse personale. È in grado di esprimere esperienze e avvenimenti, sogni, speranze e ambizioni, e anche di spiegare brevemente le ragioni delle sue opinioni e dei suoi progetti.
Descrizione per settore:
Ascolto
Riesce a capire gli elementi principali in un discorso chiaro in lingua standard, su argomenti che affronta frequentemente in famiglia, al lavoro, a scuola, nel tempo libero, ecc. Riesce a cogliere l’essenziale di molte trasmissioni radiofoniche e televisive su argomenti di attualità o temi di suo interesse personale o professionale, purché il discorso sia relativamente lento e chiaro.
Lettura
Riesce a capire testi scritti di uso corrente, legati alla sfera quotidiana o al lavoro. È in grado di comprendere la descrizione di avvenimenti, di sentimenti e di desideri contenuta in lettere personali.
Interazione orale
Riesce ad affrontare molte delle situazioni che si possono presentare in un contesto dove ci si esprime in friulano. Riesce a partecipare, senza essersi preparato, a conversazioni su argomenti familiari, di interesse personale o riguardanti la vita quotidiana (per esempio la famiglia, gli hobby, il lavoro, i viaggi e i fatti di attualità).
Produzione orale
Riesce a descrivere, collegando semplici espressioni, esperienze e avvenimenti, i suoi sogni, le sue speranze e le sue ambizioni. Riesce a motivare e spiegare brevemente opinioni e progetti. Riesce a narrare una storia e la trama di un libro o di un film e a descrivere le proprie impressioni.
Scritto
Riesce a scrivere testi semplici e coerenti su argomenti a lui noti o di suo interesse. Riesce a scrivere lettere personali esponendo esperienze e impressioni.
-
Livello C1 – Avanzato
La prova attesta la conoscenza della lingua friulana al livello C1 del QCER.
Il candidato ha sviluppato abilità linguistiche tali da poter lavorare in un contesto dove ci si esprime in friulano e frequentare corsi di studio, anche di livello universitario e/o post-universitario. È in grado di interagire anche in situazioni non familiari o quando venga richiesto l’utilizzo di un linguaggio più specifico.
Il candidato comprende un’ampia gamma di testi complessi e lunghi e ne sa riconoscere il significato implicito. Si esprime con scioltezza e naturalezza. Usa la lingua in modo flessibile ed efficace per scopi sociali e professionali. Riesce a produrre testi chiari, ben costruiti, dettagliati su argomenti complessi, mostrando un controllo sicuro della struttura testuale, dei connettori e degli elementi di coesione.
Descrizione per settore:
Ascolto
Riesce a capire un discorso lungo anche se non è chiaramente strutturato e le relazioni non vengono segnalate, ma rimangono implicite. Riesce a capire senza troppo sforzo le trasmissioni televisive e i film.
Lettura
Riesce a capire testi letterari e informativi lunghi e complessi, apprezzando le differenze di stile. Riesce a capire articoli specialistici e istruzioni tecniche piuttosto lunghe, anche quando non appartengono al suo settore.
Interazione orale
Riesce a esprimersi in modo sciolto e spontaneo, senza dover cercare troppo le parole. Riesce a usare la lingua in modo flessibile ed efficace nelle relazioni sociali e professionali. Riesce a formulare idee e opinioni in modo preciso e a collegare abilmente i propri interventi con quelli di altri interlocutori.
Produzione orale
Riesce a presentare descrizioni chiare e articolate su argomenti complessi, integrandovi temi secondari, sviluppando punti specifici e concludendo il tutto in modo appropriato.
Scritto
Riesce a scrivere testi chiari e ben strutturati sviluppando analiticamente il proprio punto di vista. Riesce a scrivere lettere, saggi e relazioni esponendo argomenti complessi, evidenziando i punti che ritiene salienti. Riesce a scegliere lo stile adatto ai lettori ai quali intende rivolgersi.
-
Livello C2 – Padronanza in situazioni complesse
La prova attesta la conoscenza della lingua friulana al livello C2 del QCER.
Il candidato ha sviluppato le abilità linguistiche necessarie per potersi inserire agevolmente in qualsiasi contesto in cui ci si esprime in friulano.
Il candidato comprende con facilità praticamente tutto ciò che sente e legge. Sa riassumere informazioni provenienti da diverse fonti, sia parlate che scritte, ristrutturando gli argomenti in una presentazione coerente. Sa esprimersi spontaneamente, in modo molto scorrevole e preciso, individuando le sfumature di significato più sottili in situazioni complesse.
Descrizione per settore:
Ascolto
Non ha nessuna difficoltà a capire qualsiasi variante, parlata dal vivo o trasmessa, anche quando il discorso è espresso in modo veloce da un madrelingua, purché abbia il tempo di abituarsi all’accento.
Lettura
Riesce a capire con facilità tutte le forme di lingua scritta inclusi i testi teorici, strutturalmente o linguisticamente complessi, quali manuali, articoli specialistici e opere letterarie.
Interazione orale
Riesce a partecipare senza sforzo a qualsiasi conversazione e discussione, ha familiarità con le espressioni idiomatiche e colloquiali. Riesce a esprimersi con scioltezza e a rendere con precisione sottili sfumature di significato.
Produzione orale
Riesce a presentare descrizioni o argomentazioni chiare e scorrevoli, in uno stile adeguato al contesto e con una struttura logica efficace, che possa aiutare il destinatario a identificare i punti salienti da rammentare.
Scritto
Riesce a scrivere testi chiari, scorrevoli e stilisticamente appropriati. Riesce a scrivere lettere, relazioni e articoli complessi, supportando il contenuto con una struttura logica efficace che aiuti il destinatario a identificare i punti salienti da rammentare. È in grado di scrivere riassunti e recensioni di opere letterarie e di testi specialistici.
Attività realizzata da
in collaborazione con
Simulazione prove d’esame
Oggetto | Scarica |
Simulazione certificazione livello A | |
Simulazione certificazione livello B | |
Simulazione certificazione livello C1 | |
Simulazione certificazione livello C2 |
Testi di consultazione
Normativa
Oggetto | Scarica |
Regolamento delle prove di certificazione della conoscenza della lingua friulana |