fbpx

Certificazione della conoscenza della lingua friulana

Il D.P.Reg. 079/2014, in attuazione dell’articolo 7, comma 3, della L.R. n. 29/2007 (Norme per la tutela, valorizzazione e promozione della lingua friulana), disciplina le modalità, i criteri e i requisiti per conseguire la certificazione della conoscenza della lingua friulana. Il sistema di certificazione valuta e certifica il livello di competenza nell’uso della lingua friulana di coloro che partecipano alle prove di certificazione. Tale sistema si articola in livelli progressivi di competenza, secondo le indicazioni del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue (QCER) adottato con Risoluzione del Consiglio d’Europa del novembre 2001.

I livelli previsti per la certificazione della lingua friulana sono quattro: A – B – C1 – C2 (corrispondenti ai livelli A2, B1, C1 e C2 del QCER).

Secondo quanto previsto dalla vigente normativa della Regione Autonoma Friuli – Venezia Giulia, l’organizzazione delle prove finalizzate alla certificazione è affidata all’ARLeF – Agenzia regionale per la lingua friulana.

Con l’obiettivo di preparare chiunque lo desideri al conseguimento della certificazione linguistica, sono qui disponibili alcune simulazioni di prova d’esame per ognuno dei livelli previsti. 

Il calendario delle prove e le modalità di presentazione della domanda di partecipazione alle stesse, sono resi pubblici mediante apposito avviso, pubblicato nella sezione “Pubblicità legale” di questo sito.

Per ulteriori dettagli si rimanda al “Regolamento delle prove di certificazione della conoscenza della lingua friulana”, consultabile qui sotto.

TEST DI AUTOVALUTAZIONE

Per orientarsi nella scelta della prova di certificazione linguistica più idonea al proprio livello di competenza, l’Università degli Studi di Udine ha realizzato un test di autovalutazione consultabile sul portale https://aform.uniud.it  

I livelli di certificazione

Attività realizzata da

in collaborazione con

Simulazione prove d’esame

Oggetto Scarica
Simulazione certificazione livello A
Simulazione certificazione livello B
Simulazione certificazione livello C1
Simulazione certificazione livello C2

Testi di consultazione

Oggetto Scarica
Materiali per la certificazione - Friulano livello A
Materiali per la certificazione - Friulano livello B
Materiali per la certificazione - Friulano livello C
La grafia ufficiale della lingua friulana (friulano - italiano - inglese - spagnolo)

Normativa

Oggetto Scarica
Regolamento delle prove di certificazione della conoscenza della lingua friulana

Seguici

Componenti ARLeF

ARLeF

Agjenzie Regjonâl pe Lenghe Furlane

via della Prefettura, 13

33100 Udine

tel. +39 0432 555812

codice fiscale: 94094780304