fbpx

Umkomaas, Sud Afriche

Farcadice, Diari di Viaç – Umkomaas

Regia di Carlo Della Vedova e Luca Peresson
Entract Multimedia
Betacam 38 min.
2007

Umkomaas – Dopo il diario di viaggio a Colonia Caroya in Argentina e quello a Charleroi in Belgio, Carlo Della Vedova e Luca Peresson si sono recati a Umkomaas in Sud Africa per scoprire ciò che restava di una delle più importanti comunità di emigranti friulane in quel paese.
Umkomaas è un paese che si trova a 50 Km da Durban. Nel 1954 arrivarono sul posto circa 700 tra tecnici e operai della SAICI di Torviscosa per costruire quello che sarà il più grande impianto di produzione di cellulosa dell’emisfero sud. Molti di loro decideranno in seguito di rimanere e di integrarsi in quella società senza mai però dimenticare le loro origini.

Farcadice è un progetto audiovisivo sulla memoria dell’emigrazione friulana, realizzato in collaborazione con la Regione Friuli Venezia Giulia. Racconta cinque realtà, cinque diverse facce di un secolo di emigranti: Colonia Caroya in Argentina, Charleroi in Belgio, Umkomaas in Sudafrica, Toronto in Canada, il Friuli in Italia. I documentari sono costruiti come diari di viaggio e sono un’importante testimonianza che alterna racconto orale dei protagonisti e documentazione storica a foto e filmati, punti di vista paralleli e simultanei. A parlare non c’è nessun narratore, nessuna voce fuori campo, ma le persone, la loro lingua tradizionale (il friulano) ma meticcia, contaminata da anni di contatti. Un linguaggio, anche corporeo, che porta con se tutti i segni della storia e dei luoghi, una mappa della vita e delle esperienze di queste persone. Un viaggio nello spazio e nel tempo alla riscoperta dei discendenti di emigranti ancora strenuamente legati alle loro origini.

Interviste: Luca Peresson
Riprese e montaggio: Carlo Della Vedova
Elaborazione grafica: Paola Zoratti
Segreteria di produzione: Giusy Gubiani
Assistente alle riprese: Federico Taboga
Materiale fotografico di archivio: Associazione Primi di Torviscosa (Tor di Zuin), Club Italiano (Umkomaas), Ferruccio Monte (Umkomaas), Paolo Taverna Turisan (Triest).
Materiale cinematografico di archivio: Associazione Primi di Torviscosa (Tor di Zuin), Cineteca del Friuli (Glemone), Entract Multimedia (Udin).
Riprese di archivio: Carlo Della Vedova, Bruno Beltramini (Udin), Ferruccio Monte (Umkomaas), Catello e Maurizio Faella (Udin).
Intervistati: Enoch Baldin, Alfredo Battiston, Cesira Boem, Roberto Bozzone, Vera Bragagnolo, Mons. Umberto Ceselin, Lorenzo Della Martina, Anna Maria Di Marco, Sergio Govetto, Graziano Joppo, Iflim Mapamulo, Franco Mason, Silvia Martellossi, Bice Martincigh, Paolo Meneghel, Ferruccio Monte, Silvano Moro, Mario passero, Loretta Pavan, Renata Pitich, Daniela Pitich, Pierina Pressacco, Rosina Scarpa, Eddi Susanna, Ermanno Scrazzolo, Dino Tuniz, Edi Taverna, Paolo Taverna Turisan, Nevio Turco, Ido Zanello.
Organizzazione generale Sud Afriche: Roberto Bozzone
Consulenza per la lingua friulana: Christian Romanini
Consulenza per la lingua afrikaans: Manuela Danelutti
Consulenza storica: Ermanno Scrazzolo
Musiche: Dormi, dormi – tratta da “Suns naturâi” Nota 2003; A no ‘nd è suite natale tratte da “Strepitz n. 0” Nota 1999 Sunadis dal Strepits; Musiche tradizionali eseguite da “Società Filarmonica di Pozzuolo del Friuli”
Postproduzione: Entract Multimedia, Udin
Grazie a: comunità friulana di Umkomaas, Club Italiano (Umkomaas), Villa al Fiume & Riva Valley Lodge (Umkomaas), Enea Baldassi, Roberto Bozzone, Marco Maria Tosolini, Francesca Volonté.

In collaborazione con
Comune di Tarcento/Comune di Tricesimo/Comune di Treppo Grande/Comune di Torviscosa
Col contributo di
Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia – Servizio Identità, Linguistiche, Culturali e Corregionali all’Estero

Par vederlo
http://www.entract.it/project/progetto-farcadice/

Distribuzione
Entract Multimedia
entract@entract.it

Tutti i video di


Seguici

Componenti ARLeF

ARLeF

Agjenzie Regjonâl pe Lenghe Furlane

via della Prefettura, 13

33100 Udine

tel. +39 0432 555812

codice fiscale: 94094780304