fbpx

“Viaç in Friûl”

Da sabato 12 ottobre 2019, torna in onda la trasmissione curata dall’ARLeF, con la collaborazione di Telefriuli, intitolata“Viaç in Friûl”.
Si tratta di cinque speciali dedicati alla lingua friulana, alla nostra storia e alle arti del Friuli, con ospiti in studio, interviste, approfondimenti e contributi video che permetteranno allo spettatore di vivere un vero viaggio tra le tante caratteristiche della lingua friulana e non solo.

Di seguito, la programmazione delle puntate, in onda su Telefriuli (canâl 11)

  • Sabato 12 ottobre, alle 19.30
    Replica della puntata – andata in onda il 3 aprile, in occasione della Festa della Patria del Friuli – dedicata alla storia del Friuli e alla nascita dello stato patriarcale friulano. La conduttrice Chiara Donada dialogherà con alcuni ospiti in studio, William Cisilino, Francesca Battistutta e Marco Torresin, per conoscere gli eventi principali dell’epoca patriarcale e l’eredità lasciataci in quel periodo storico, con il supporto di frammenti del documentario “Friûl, viaç te storie” di Massimo Garlatti-Costa. Per rivere la puntata, clicca qui.
  • Sabato 19 ottobre, alle 21.45
    Puntata dedicata al cinema friulano e nello specifico al film “I Dismenteâts de Transiberiane” scritto e diretto dalla regista Christiane Rorato. Un film che racconta l’epopea degli emigranti friulani che tra la fine dell’ ‘800 e l’inizio del ‘900 sono partiti alla volta della Siberia per costruire la ferrovia Transiberiana. La conduttrice Chiara Donada dialogherà con la regista Christiane Rorato, autrice anche di lavori con soggetti friulani e molto interessata alla terra dei suoi antenati friulani, Carlo Gaberscek, famoso critico cinematografico e Livio Jacob, presidente della Cineteca del Friuli ed esperto di storie inerenti al cinema. Successivamente al dialogo con gli ospiti, andrà in onda il film “I Dismenteâts de Transiberiane” (produzione Prelude Media).
  • Sabato 26 ottobre, alle 21.45
    Puntata dedicata al teatro in lingua friulana e al Teatro Incerto, compagnia teatrale che dal 1982 porta in giro per il Friuli spettacoli teatrali in lingua friulana. In studio dialogheranno con la conduttrice Chiara Donada gli attori Fabiano FantiniClaudio Moretti e Elvio Scruzzi, che racconteranno i retroscena della loro storia e della loro amicizia. Ad arricchire questa puntata, la visione del loro spettacolo “Blanc“, ispirato alla commedia francese “Arte” di Yasmina Reza, che mette in scena tre amici che si ritrovano a discutere sull’acquisto di un quadro completamente bianco. Una commedia divertente e sincera sulla crisi del nostro tempo, che verrà presentata dal “Teatro Incerto” (produzione CSS Teatro stabile di innovazione del FVG).
  • Sabato 2 novembre, alle 19.30
    Puntata dedicata totalmente alla lingua friulana. La conduttrice Chiara Donada, insieme agli ospiti in studio William Cisilino, Francesca Battistutta e Marco Torresin, proporrà un viaggio tra le origini, le caratteristiche e la ricca letteratura della lingua friulana. Inoltre, verrà presentata la situazione delle lingue minoritarie in Europa e in Italia ed il quadro normativo di riferimento per la loro tutela, focalizzandosi sulla lingua friulana.
  • Sabato 9 novembre, alle 19.30
    Seconda puntata dedicata alla lingua friulana nell’ambito dell’educazione plurilingue e dell’insegnamento a scuola, e del mondo artistico, ovvero il teatro, il cinema e la musica. Dialogheranno con la conduttrice Chiara Donada, gli ospiti William Cisilino, Francesca Battistutta e Marco Torresin. Ad arricchire questa puntata le interviste ad esperti e conoscitori di questi ambiti, e cioè Clara Putelli, Enza Purino, Paolo Patui, Massimo Somaglino, Alessandro Di Pauli, Dorino Minigutti, Valter Colle e Doro Gjat.


Seguici

Componenti ARLeF

ARLeF

Agjenzie Regjonâl pe Lenghe Furlane

via della Prefettura, 13

33100 Udine

tel. +39 0432 555812

codice fiscale: 94094780304