#Didatiche #Scuele #Tecnologjie

Lenghis – Laboratorio di didattica interattivo

Lenghis-Ladint è uno strumento didattico per l’apprendimento della lingua friulana in un contesto di insegnamento plurilingue.  Ideato nel 2014 dal prof. Adriano Ceschia e realizzato dal CLAAP – Centri di Linguistiche Aplicade Agnul Pitane con il finanziamento dell’ARLeF – Agenzia Regionale per la Lingua Friulana, Lenghis è uno strumento informatico che contiene una biblioteca digitale e un laboratorio di esercitazioni (con moduli di lettura, ascolto e completamento) per i bambini e gli insegnanti.

Lenghis è pensato principalmente per l’insegnamento del friulano ma può essere utilizzato per ogni lingua ed alfabeto: il friulano può essere associato ad ogni lingua, italiana o altra in modo che l’apprendimento di ognuna possa trarre uguale vantaggio. La lingua friulana può essere ad esempio trattata nella forma della koinè o nella forma di une delle sue varianti geografiche interne.

Lenghis permette di verificare e valutare gli aspetti dell’apprendimento linguistico, graduando la difficoltà delle esercitazioni a seconda delle competenze di base e degli obiettivi da raggiungere. Gli insegnanti possono utilizzarlo come strumento già completo di contenuti oppure, a seguito di una formazione specifica, possono usarlo come contenitore strutturato per arricchirlo di nuovi materiali didattici già sperimentati in classe.

Lenghis è stato presentato agli insegnanti e ai dirigenti scolastici il 12 novembre 2015 presso l’auditorium del Palazzo della Regione di Udine, mostrandone i contenuti, la flessibilità d’uso, l’utilità e l’efficacia anche rispetto alla possibilità di autovalutazione dell’insegnante, e le potenzialità dello strumento. Nell’occasione sono state raccolte le adesioni per il primo Corso di formazione (di 10 ore, realizzato nella primavera del 2016) utile ad acquisire sia la competenza programmatoria delle unità di apprendimento, che quella applicativa. È stata inoltre proposta agli insegnanti la possibilità di presentare Lenghis al corpo insegnante negli istituti scolastici e di sperimentare lo strumento all’interno delle classi: a queste attività e alla sperimentazione didattica hanno aderito l’istituto comprensivo di San Daniele del Friuli, di Pavia di Udine, di Aiello del Friuli e di Trasaghis.

Per lo sviluppo e l’implementazione sistematica del programma, è stata istituita la Commissione Didattica Lenghis – Ladint, all’interno della quale operano insegnanti esperti della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria – di lettere, friulano, inglese ed altre materie – che dispongono delle competenze necessarie per costruire le unità didattiche che vanno ad arricchire progressivamente il programma informatico.

Per le scuole e gli insegnanti
È possibile richiedere un incontro di presentazione dello strumento Lenghis e, successivamente, un percorso formativo per avviare la sperimentazione didattica all’interno dell’istituto. Per usufruire di questa opportunità, gratuita, scrivere a: arlef@regione.fvg.it, indicando i propri dati (nome, cognome, materie insegnate, istituto di riferimento). Successivamente agli incontri propedeutici, sarà possibile richiedere il programma didattico all’ARLeF, il quale provvederà a comunicare un numero di licenza, a titolo totalmente gratuito.

Consulta i materiali

Oggetto Guarda
Guarda la scheda tecnica di Lenghis
Programma presentazione Lenghis 2015

Seguici

Componenti ARLeF

ARLeF

Agjenzie Regjonâl pe Lenghe Furlane

via della Prefettura, 13

33100 Udine

tel. +39 0432 555812

codice fiscale: 94094780304