#Europe #Plurilinguisim

ID – Coop

Austria ed Italia non condividono solamente una frontiera nell’arco alpino, bensì anche la realtà di minoranze storico-linguistiche.

Il progetto ID-COOP – Identità e cooperativismo in territori di insediamento di minoranze storico-linguistiche si è svolto tra il 2012 e il 2015, nell’ambito della programmazione INTERREG IV Italia – Austria, con l’obiettivo di promuovere un connubio innovativo tra cooperativismo e minoranze storico-linguistiche per migliorare la competitività dei territori.

Ente capofila del progetto è stata l’Accademia Europea di Bolzano (EURAC), in collaborazione con l’ARLeF, il Comune di Monfalcone, la Unione economica slovena della Carinzia (SGZ) e la Provincia di Belluno.

ID- COOP ha coinvolto le province di Belluno, Bolzano, Udine e Gorizia per quanto riguarda l’Italia e i distretti di Villach, Klagenfurt e Völkermarkt per quanto concerne l’Austria. Un territorio che conta circa 80.000 ladini, 700.000 friulani, 79 mila sloveni, più del 50% della popolazione totale di 1,5 milioni.

Nello specifico, il progetto ID-COOP ha verificato, attraverso la realizzazione di progetti pilota in nuove o già esistenti cooperative, come le minoranze possano utilizzare la cooperazione, intesa sia come risorsa economica che culturale, traendo ispirazione da nuove forme di impresa sociale di successo.

L’ARLeF partecipava ad un progetto europeo di tale complessitàper la prima volta. Dopo il conferimento all’EURAC dei dati territoriali, politici, giuridico-istituzionali e socio-linguistici relativi ai Comuni della provincia di Udine con presenza delle minoranze friulana e slovena, l’Agenzia ha svolto attività di supporto all’ente capofila nella fase di acquisizione delle risposte al questionario inviato a 136 amministrazioni comunali.
Per quanto riguarda l’area territoriale di sua competenza, l’ARLeF ha supervisionato il coinvolgimento diretto di Informazione Friulana Soc. Coop., che ha partecipato attivamente a ID-COOP realizzando anche una trasmissioneradiofonica dedicata alle tematiche trattate dal progetto.

Vai al sito web

In occasione del convegno finale, svoltosi a Bolzano/Bozenil 16 e 17 marzo 2015, è stata presentata la pubblicazione frutto del progetto”ID-Coop. Una storia di minoranze linguistiche e cooperativismo”. Permaggiori informazioni, scarica i materiali.

Consulta i materiali

Oggetto Guarda
La Brochure di ID - Coop
Newsletter n. 1
Newsletter n. 2
Newsletter n. 3
Newsletter n. 4
Newsletter n. 5
Il convegno finale
La presentazione del libro

Seguici

Componenti ARLeF

ARLeF

Agjenzie Regjonâl pe Lenghe Furlane

via della Prefettura, 13

33100 Udine

tel. +39 0432 555812

codice fiscale: 94094780304