#Fruts #TimpLibar

Fruts Furlans e Friûl Young

Fruts Furlans e Friûl Young sono i primi due centri estivi in lingua friulana svoltisi in Friuli. Si sono tenuti nell’estate del 2015 a Remanzacco, grazie alla collaborazione tra lo Sportello per la lingua friulana del comune e l’ARLeF.

Fruts furlans ha coinvolto 15 bambini della scuola primaria. Seguiti dall’insegnante e musicista Daria Miani, hanno lavorato sulle tecniche del canto, del ritmo, dell’invenzione e della scrittura partecipata.
Friûl Young ha coinvolto invece 15 allievi delle secondarie di primo grado che hanno preso parte ad un laboratorio organizzato dal musicista Leo Virgili. Ne è nato l’allestimento di un’orchestra di improvvisazione con strumenti canonici e oggetti d’uso comune o costruiti con materiale di riciclo. Moira Bearzot, inoltre, ha guidato i partecipanti in un confronto sui gusti musicali e cinematografici, con un focus sulle produzioni di settore in lingua friulana.

Questa speciale duplice iniziativa ha rappresentato una preziosa occasione di crescita per i più piccoli, stimolati ad unire arte, creatività e lingua friulana e guidati a comprendere che questa rappresenta un patrimonio vitale e dinamico, in grado di esprimere le voci multiformi della modernità.

Guarda il video realizzato dai bambini del Centro estivo


Seguici

Componenti ARLeF

ARLeF

Agjenzie Regjonâl pe Lenghe Furlane

via della Prefettura, 13

33100 Udine

tel. +39 0432 555812

codice fiscale: 94094780304