#Editorie #Siencis

Cîl e Tiere

“Cîl e tiere” è una rivista di divulgazione scientifica in lingua friulana, realizzata dalla Societât Sientifiche e Tecnologjiche Furlane in collaborazione con l’ARLeF e con il patrocinio del CIRF, Centro interdipartimentale per lo sviluppo della lingua e della cultura del Friuli.

È stata pubblicata in 4 numeri, tra il 2014 e il 2016, quale supplemento al “Gjornâl Furlan des Siencis/Friulian Journal of Science”.
L’editore è FORUM Società Editrice Universitaria Udinese.

“Cîl e tiere” propone contributi di rappresentanti autorevoli di diversi settori scientifici, che avvicinano i lettori al mondo della ricerca, delle invenzioni e delle scoperte. Vuole dimostrare come la dignità e il futuro di una lingua si misurino anche dalla sua capacità di esprimere i concetti più alti, come quelli relativi alla cultura scientifica e tecnologica. In questo, la lingua friulana non teme confronti. Essa, anzi, può aiutare tutti, giovani inclusi, a scoprire ed incuriosirsi, mostrando come sia naturale leggere e trattare argomenti del mondo scientifico, al pari di quanto viene fatto dalla comunità internazionale con l’utilizzo dell’inglese.

“Cîl e tiere” è stata distribuita anche negli ambienti formativi, come scuole ed università, quale contributo al lavoro di insegnanti, professionisti e ricercatori interessati ad utilizzare il friulano nel loro ambito di competenza.

La Societât Sientifiche e Tecnologjiche Furlane è nata nel 2001 come associazione indipendente che raggruppa ricercatori, studiosi e professionisti di diversi settori scientifici e tecnologici, i quali hanno a cuore la crescita della cultura e della lingua friulana. Le finalità della Società, infatti, sono quelle di promuovere e sviluppare la ricerca, la conoscenza e la divulgazione scientifica e tecnologica utilizzando la lingua friulana.

Dettagli

Titolo: Cîl e tiere
Sottotitolo: Divulgazion Sientifiche in lenghe furlane
Periodico, supplemento al Gjornâl Furlan des Siencis/Friulian Journal of Science
Realizzazione: Societât Sientifiche e Tecnologjiche Furlane
Redazione: Marzio Strassoldo (Direttore), Giorgio Cantoni (Direttore Responsabile), Carlo Morandini (Coordinatore editoriale)
Editore: FORUM, Società Editrice Universitaria Udinese.

Per leggere o scaricare i numeri 1, 2 e 3 di “Cîl e tiere”, accedi al sito www.siencis-par-furlan.net/cet/

* Il numero 4 non è stato pubblicato online.

Immagini


Seguici

Componenti ARLeF

ARLeF

Agjenzie Regjonâl pe Lenghe Furlane

via della Prefettura, 13

33100 Udine

tel. +39 0432 555812

codice fiscale: 94094780304