fbpx

Festa della Patria del Friuli 2022 – Vito D’Asio, 3 aprile

La 45^ edizione della Fieste de Patrie dal Friûl si è tenuta il 3 aprile 2002 nel Friuli Occidentale, nel comune di Vito d’Asio: un territorio circondato dalla ballezza, fra aree boschive incontaminate e corsi d’acqua cristallini, espressione di quanto il Friuli sia una terra tutta da esplorare.

Organizzata dal Comune, con il sostegno della Regione Autonoma Friuli-Venezia Giulia e dell’ARLeF, in collaborazione con l’Istitût Ladin Furlan “Pre Checo Placerean”, la manifestazione è stata anche l’occasione per un importante annuncio: dopo San Michele al Tagliamento, Teglio Veneto, e Cinto Caomaggiore anche altri tre Comuni del Veneto – Portogruaro, Gruaro e Fossalta di Portogruaro – hanno fatto richiesta per essere ricompresi ufficialmente fra i Comuni dell’ambito friulanofono.

La giornata è cominciata con l’esposizione della bandiera del Friuli sul monumento ai Caduti di Vito d’Asio, un momento solenne accompagnato dal coro di Forni Avoltri. A seguire, nella Chiesa parrocchiale di Vito si è svolta la Santa Messa in marilenghe, con letture e preghiere anche in sloveno e tedesco, a conclusione della quale si è tenuta l’esibizione dell’orchestra giovanile Santa Margherita di Anduins.

Alle 12, al centro polifunzionale di Casiacco – luogo di ritrovo dei cicloturisti della FIAB regionale partiti da Codroipo – ha poi preso il via la cerimonia civile, aperta dalla lettura della Bolla dell’Imperatore Enrico IV, al termine della quale, Pietro Fontanini sindaco del Comune di Udine, che ha ospitato la passata edizione della Fieste, ha consegnato la
bandiera del Friuli al primo cittadino di Vito d’Asio
, Pietro Gerometta, il quale, nel suo intervento ha ringraziato tutti i presenti e le autorità, non nascondendo la fierezza per aver ospitato la manifestazione.

A conclusione della cerimonia civile, le autorità intervenute hanno potuto assistere in anteprima alla proiezione della nuova versione, in chiave moderna, dell’Inno del Friuli, “Incuintri al doman”.

Il programma, curato dall’Eco Museo Lis Aganis, è proseguito poi nel pomeriggio, dopo il tradizionale pranzo, offrendo ai presenti la possibilità di visitare diversi luoghi simbolo del territorio.

Data iniziativa: aprile 2022

Seguici

Componenti ARLeF

ARLeF

Agjenzie Regjonâl pe Lenghe Furlane

via della Prefettura, 13

33100 Udine

tel. +39 0432 555812

codice fiscale: 94094780304