Friulano a scuola: sceglilo per i tuoi figli - ARLeF

Friulano a scuola: sceglilo per i tuoi figli

C’è tempo fino al 28 gennaio 2022. Lo ha già scelto il 76% dei genitori.

In questi giorni, molte famiglie friulane sono chiamate ad una scelta educativa importante: iscrivere a scuola i propri figli e scegliere il friulano come materia curriculare. Farli crescere plurilingue è uno dei regali più preziosi e duraturi che si possa fare loro. In Friuli, anche a scuola, tutti i bimbi hanno la possibilità di farlo in modo naturale.

I vantaggi cognitivi, sociali e culturali di un’educazione plurilingue sono molteplici: ad esempio, imparare il friulano a scuola ha effetti positivi sull’apprendimento di altre lingue! Non è un caso, quindi, se anche lo scorso anno scolastico, nella scuola dell’infanzia e nelle primarie, oltre il 76% dei genitori ha detto di sì al friulano a scuola.

C’è tempo fino al 28 gennaio per scegliere l’insegnamento della lingua friulana per l’a.s. 2022/2023. La scelta va fatta al momento dell’iscrizione (online, sul portale del MIUR https://www.istruzione.it/iscrizionionline/ ) al primo anno della scuola dell’infanzia, della primaria e della secondaria di primo grado ed è valida per tutto il ciclo scolastico.

Per scoprire tutti i vantaggi di un’educazione plurilingue, dimostrati dalla ricerca scientifica, visita la pagina di approfondimento https://arlef.it/it/progetti/friulano-a-scuola/



Seguici

Componenti ARLeF

ARLeF

Agjenzie Regjonâl pe Lenghe Furlane

via della Prefettura, 13

33100 Udine

tel. +39 0432 555812

codice fiscale: 94094780304