fbpx

Free & Ulli e lis besteatis

Prende avvio al ritmo della nota filastrocca friulana Ursule parussule il nuovo cartone animato realizzato dall’ARLeF – Agenzia Regionale per la Lingua Friulana per insegnare ai bambini alcune fondamentali regole di igiene, sempre più importanti al giorno d’oggi.

Protagonisti sono Free e Ulli: una grossa rana e una piccola mosca, personaggi che i bambini hanno imparato ad amare attraverso la trasmissione televisiva Maman!. Nella storia “Free&Ulli e lis besteatis”, i due simpatici personaggi si lavano ben bene le mani: ai bambini basterà imitare il loro esempio per imparare a farlo nel modo giusto e per un tempo adeguato. Continuando a seguirli… apprendere altre sane abitudini sarà un gioco davvero divertente.

Il progetto nato, in collaborazione con la Protezione civile regionale, come scheda a fumetti diventa così uno strumento ancora più efficace nell’affiancare genitori, nonni ed insegnanti nel fondamentale percorso di educazione alla salute dei più piccoli.

Free e Ulli sono illustrati da Patrizia Geremia e animano le vicende  della collana di libri edita da Futura Edizioni, a cui ARLeF ha affidato anche la creatività di questa storia “speciale”. Le voci prestate ai personaggi sono quelle dei due noti attori friulani Claudio Moretti ed Elvio Scruzzi, mentre la voce narrante è di Daria Miani, nota conduttrice della trasmissione tv “Maman!”, dove Free e Ulli sono ormai di casa.

Guarda il video completo del cartone animato e scarica le scheda a fumetti qui sotto.

Consulta i materiali

Oggetto Guarda
Free & Ulli e lis besteatis - cartone animato
Free & Ulli e lis besteatis - scheda
Free & Ulli e lis besteatis - cartone animato da scaricare


Seguici

Componenti ARLeF

ARLeF

Agjenzie Regjonâl pe Lenghe Furlane

via della Prefettura, 13

33100 Udine

tel. +39 0432 555812

codice fiscale: 94094780304