Vuere - prima parte (1900-1950)

Nûfcent, videosclesis dal Friûl

Regia di Dorino Minigutti
R.A.M: Ricerche Audiovisive e Multimediali/ Entract multimedia
DV 5 min. (10 episodis)
2004

Vuere – La Grande Guerra è finita, ha consumato il suo immenso sacrificio di vittime e dolori e povertà. Il Friuli è la regione d’Italia che ha subito i maggiori danni di quell’evento catastrofico. A un giovane reduce, un cineoperatore in erba, è affidato l’incarico di montare una documentazione filmica della guerra, in modo tale che la tragedia non sembri tragedia e che la guerra sembri il minore dei mali. Un primitivo tentativo di falso cinematografico vissuto con ironia e sottaciuta ribellione.
 “Nûfcent” è un progetto presentato in due parti con 20 brevi documentari di 5 minuti realizzati con frammenti di storia sul Novecento in Friuli. Una storia sociale raccontata utilizzando solo filmati storici degli archivi regionali e delle collezioni private. Ciò che viene messo in luce è il modo in cui il Friuli, in una società che cambia continuamente, è impegnato a ridefinire e a riscoprire la sua identità e le sue radici. In ogni episodio si raccontano i momenti che hanno determinato cambiamenti a livello economico, sociale e culturale, non solo con un approccio storico ma anche intimo, attraverso la lettura di diari personali. Durante il 2004 sono state prodotte le prime 10 puntate che raccontano il periodo che va dal 1900 al 1950; nel 2007 sono stati realizzati altri 10 corti che raccontano gli anni 50 fino ai giorni nostri.

Testi: Paolo Patui
Montaggio: Carlo Della Vedova
Musica: Alessandro Montello
Fonico: Vittorio Vella
Voce: Andrea Collavino, Claudia Grimaz, Fabiano Fantini, Massimo Somaglino
Grafica: Paola Zoratti
Ricerche filmografiche: Mauro Tonini
Consulenza cinematografica: Livio Jacob
Consulenza fotografica: Paolo Sacco
Materiali cinematografici di archivio: Cineteca del Friuli
Altri archivi e collezioni: Servizio di Cineteca Regionale, Trieste; Cinémathèque Suisse (Lausanne); Oestereichisches Filmarchiv, Vienna; National Film and Television Archive, Londra; National Archives, Washington; Istituto Luce, Roma; Ripley’s Film, Roma; Lobster Films, Parigi; Francescano, Udine; Archivio Candido Grassi “Verdi” di Libero Grassi, Udine; Antonio Seguini De Santi, Udine; Cinemazero, Pordenone Cineteca Comunale di Bologna
Materiali fotografici: Guarnerio s.c.a.r.l,  Udine; Fototeca dei Musei Civici, Udin
Segretaria di produzione: Sabrina Delneri
Coproduzione: RAI, Sede regionale per il F.V.G; La Cineteca del Friuli; in collaborazione con Regione Autonoma Friuli – Venezia Giulia.
Distribuzione internazionale: Cineteca del Friuli;

Premio 'Mario Quargnolo' Mostre Cine Furlan '07/I° Premio ‘Renato Appi’ '06/Menzione Videoland '05
Festival Internacional del Cine de Uruguay '08/Trieste Film Festival '05

Distribuzione
Agherose
Tel. 0432 1841718
www.agherose.it

Tutti i video di


Seguici

Componenti ARLeF

ARLeF

Agjenzie Regjonâl pe Lenghe Furlane

via della Prefettura, 13

33100 Udine

tel. +39 0432 555812

codice fiscale: 94094780304