Colonia Caroya, Argjentine

Farcadice, Diari di Viaç – Colonia Caroya

Regia di Carlo Della Vedova e Luca Peresson
Cooperative di Informazion Furlane/Entract Multimedia
Betacam 25 min.
1999

Colonia Caroya è una città fondata alla fine dell’Ottocento da alcune decine di famiglie di origine friulana emigrate in Argentina. Le ragioni che rendono interessante questa realtà sono molteplici: un uso della lingua friulana, un’interessante rielaborazione del lavoro agrario che ricalca quello della terra d’origine, aspetto che è visibile anche nell’architettura e nel mondo dell’informazione.
Per alcuni mesi gli autori si sono tenuti in contatto via internet con l’emittente radiofonica ComuniCar di Colonia Caroya e, sfruttando questo mezzo, hanno avuto la possibilità di organizzare tutto ciò che era necessario per le riprese, le interviste e la costituzione di una troupe “mista” per la realizzazione di questo documentario.

Farcadice è un progetto audiovisivo sulla memoria dell’emigrazione friulana, realizzato in collaborazione con la Regione Friuli Venezia Giulia. Racconta cinque realtà, cinque diverse facce di un secolo di emigranti: Colonia Caroya in Argentina, Charleroi in Belgio, Umkomaas in Sudafrica, Toronto in Canada, il Friuli in Italia. I documentari sono costruiti come diari di viaggio e sono un’importante testimonianza che alterna racconto orale dei protagonisti e documentazione storica a foto e filmati, punti di vista paralleli e simultanei. A parlare non c’è nessun narratore, nessuna voce fuori campo, ma le persone, la loro lingua tradizionale (il friulano) ma meticcia, contaminata da anni di contatti. Un linguaggio, anche corporeo, che porta con se tutti i segni della storia e dei luoghi, una mappa della vita e delle esperienze di queste persone. Un viaggio nello spazio e nel tempo alla riscoperta dei discendenti di emigranti ancora strenuamente legati alle loro origini.
Primo premio alla Mostre dal Cine Furlan 1999, Sezione no-fiction

Progetto e regia: Carlo Della Vedova e Luca Peresson
Assistente alla regia: Claudio Roja
Sceneggiatura: Toni Buian e Luca Peresson
Direttore della fotografia: Carlo Della Vedova
Montaggio: Carlo Della Vedova e Luca Peresson
Musiche: Lauret, Prosdocimo, Carrizo;
Produzione: Cooperative di Informazion Furlane/Entract Multimedia in collaborazione con Radio FM ComuniCar (Colonia Caroya)

Per vederlo
http://www.entract.it/project/progetto-farcadice/

Distribuzione
Entract Multimedia
entract@entract.it

Tutti i video di


Seguici

Componenti ARLeF

ARLeF

Agjenzie Regjonâl pe Lenghe Furlane

via della Prefettura, 13

33100 Udine

tel. +39 0432 555812

codice fiscale: 94094780304