fbpx

La serie televisiva "par furlan" su sport estremi e turismo alternativo II parte: turismo

1. +Sklet/XtremeTV

Turismo alternativo in Val Aupa

Regia di Giorgio Cantoni
Una produzione di Informazione Friulana soc. coop.
Con il sostegno di ARLeF Agenzia Regionale per la Lingua Friulana
Dvx 20 minuti – 5 puntate

La serie televisiva +Sklet/XtremeTV propone al pubblico un viaggio avvincente tra le più originali discipline sportive praticate in Friuli, e la scoperta di peculiari ambiti di ospitalità turistica in termini culturali, ambientali e territoriali.
Le escursioni nella moltitudine degli ambienti naturali che caratterizzano il territorio, accompagnano gli spettatori a scoprire cinque attività sportive, attraverso le quali ci si immerge completamente nell’ambiente naturale circostante e si esplorano luoghi altrimenti inaccessibili.
Tra le particolarità degli sport protagonisti della serie, la “spettacolarità” e il pieno rispetto del territorio sono gli elementi che emergono dalle interviste effettuate agli sportivi e dalla sperimentazione delle discipline da parte dei due presentatori.
Trasmissione caratterizzata da un linguaggio televisivo dinamico e moderno, condotta in lingua friulana, che conduce all’interno di un microcosmo vero e proprio fatto di persone, di luoghi e di attività.

Turismo alternativo in Val Aupa
Incontro con Marina Tolazzi di Tiere Viere – AgriKulturAlpina

La mattinata passata ad esplorare le forre e le cascate della Val Raccolana si conclude con la scoperta di un posto affascinante quale la Val Aupa. Le attività turistiche e di accoglienza oggi proposte sono il risultato della fatica di innumerevoli generazioni di contadini che nei secoli hanno curato, modificato e migliorato un ambiente alpino particolarmente svantaggioso al fine di renderlo “fruibile” dal punto di vista umano. Oggi godiamo infatti di luoghi meravigliosi che altrimenti sarebbero forse passati inosservati.

Direttore di produzione: Paolo Cantarutti
Coordinatrice di edizione: Federica Vincenti
Presentano: Francesca Battistutta e Cristian Pressacco

In questa puntata:
Marina Tolazzi (www.tiereviere.net)
 
Trasmessa da RAI 3 Regionale nel 2015 e nel 2016.

Tutti i video di


Seguici

Componenti ARLeF

ARLeF

Agjenzie Regjonâl pe Lenghe Furlane

via della Prefettura, 13

33100 Udine

tel. +39 0432 555812

codice fiscale: 94094780304