#Fruts #Media

Radio Frute

Radio Frute è una trasmissione radiofonica dedicata ai bambini e ai loro genitori, trasmessa da Radio Onde Furlane nella primavera del 2015. Un programma di racconti in lingua friulana rivolta ai bambini, ai loro genitori e agli insegnanti. La trasmissione è stata concepita anche come una vetrina dinamica delle produzioni didattiche dell’ARLeF, del materiale raccolto nella sezione dedicata ai bambini del sito dell’Agenzia, e di altre produzioni editoriali e multimediali per l’infanzia in lingua friulana.

La trasmissione si sviluppa in tre parti principali, collegate e accompagnate dalle voci di bambini bi- e plurilingui e dal conduttore Michele Polo.

Nella prima parte vengono presentate e lette ai bambini le fiabe per favorire la dimensione sonora della lingua e del mezzo radiofonico.

Nella seconda parte viene dato spazio alle interviste e alle testimonianze di genitori che hanno fatto una scelta di bi- o plurilinguismo, o che hanno riflettuto e si sono confrontati sulle implicazioni educative di questa scelta in un territorio plurilingue, ma anche di bambini che hanno commentato il loro rapporto con la lingua friulana nei diversi contesti del quotidiano.

Nella terza parte la parola passa agli esperti. A partire dal progetto promosso dall’ARLeF a sostegno del plurilinguismo precoce “Crescere con più lingue/Cressi cun plui lenghis” si sono approfondite le varie tematiche attraverso i contributi di Alessandra Burelli, Susanna Pertot, Patrizia Pavatti, Franco Fabbro, Silvana Schiavi Fachin, gli interventi e i materiali di esperti internazionali, come Antonella Sorace dell’Università di Edimburgo (UK).

Radio Frute è andata in onda tra aprile e giugno 2015, a cadenza settimanale, per un totale di 20 puntate di 20 minuti ciascuna.

Ascolta le puntate

CREDITS:
Ideato e realizzato da: Michele Polo
Con la partecipazione di: Matilde Fadi e Matteo Colomba
Produzione: Informazione Friulana Soc. Coop.
Finanziamento di: ARLeF – Agjenzie Regjonâl pe Lenghe Furlane
Anno: 2015
Numero puntate: 20
Durata: 20′


Seguici

Componenti ARLeF

ARLeF

Agjenzie Regjonâl pe Lenghe Furlane

via della Prefettura, 13

33100 Udine

tel. +39 0432 555812

codice fiscale: 94094780304