#Manifestazions

Lettura continua della Bibbia in friulano

La lettura continua della Bibbia in Friulano è stata organizzata nel 2011 a Udine dall’ARLeF – Agenzia Regionale per la Lingua Friulana, dalla Provincia di Udine, dall’Arcidiocesi di Udine, dall’Associazione Culturale Glesie Furlane, con l’adesione delle Province di Gorizia e di Pordenone, dell’Arcidiocesi di Gorizia e della Diocesi di Concordia-Pordenone, con il patrocinio della Regione Friuli Venezia Giulia e del Comune di Udine.

L’iniziativa ha rappresentato un evento unico nel suo genere in quanto è stata la prima volta che il testo della Bibbia è stato letto integralmente, e continuativamente, sette giorni su sette, no-stop, in una lingua minoritaria: 140 ore totali, sette giorni e sei notti.

La particolarità dell’evento è  stata confermata dagli stessi ideatori francesi della lettura biblica continua, Norbert e Dominique Exbrayat, che gestiscono il progetto de “Le Bible en continu”, esperienza che ormai fa da collettore per le altre iniziative dello stesso genere. In Italia esperienze simili sono state realizzate in lingua italiana a Mantova, Roma, Bologna e San Giovanni Rotondo.

La lettura della Bibbia in lingua friulana ha rappresentato un omaggio, oltre che al Testo Sacro, anche alla tradizione della Chiesa di Aquileia unendo le radici linguistiche, religiose e culturali del territorio friulano.

La realizzazione dell’evento ha richiesto un grande sforzo dal punto di vista della promozione, organizzazione e coordinamento ma la risposta popolare è stata stupefacente: alla buona riuscita della manifestazione hanno contribuito soggetti pubblici e privati, moltissimi volontari con diversi ruoli ed un grande numero di lettori, circa milletrecento, singolarmente o in gruppo, di ogni età e appartenenza sociale, a cui è stata affidata la lettura di un passo dei testi sacri dai 3 ai 10 minuti di durata. Alla lettura hanno partecipato in streming anche alcuni lettori argentini di origine friulana e molte personalità pubbliche della Chiesa, della cultura e delle istituzioni del Friuli. L’iniziativa è iniziata, simbolicamente, domenica 3 aprile – Festa della Patria del Friuli – e si è conclusa sabato 9 aprile 2011, presso la Chiesa della Purità di Udine. Tutto l’evento è stato registrato, documentato, trasmesso in streaming – 24 ore su 24 – e in diretta radio dall’emittente Radio spazio 103.

  • EVENTS COLATERÂI

    A precedere la Settimana de La lettura continua della Bibbia in Friulano, con l’intento di valorizzare ancor più la manifestazione e la sede dello svolgimento, la Chiesa della Purità, sono state organizzate delle iniziative collaterali. 
    Il 3 marzo 2011 si è svolto un incontro organizzato da Glesie Furlane “La Bibie par un Popul”, durante il quale sono intervenuti i protagonisti e collaboratori della Bibbia in friulano: Don Romano Michelotti e Don Antonio Cappellari, componenti della commissione e amici personali del traduttore Don Antonio Bellina, e  Monsignor Duilio Corgnali, nel 1977 vicario episcopale per la cultura dell’Arcidiocesi di Udine e coordinatore della Commissione interdiocesana dei biblisti e teologi per la preparazione della Bibbia, che è stato il protagonista del riconoscimento ufficiale del testo.
    Il 17 marzo 2011, sempre presso la Chiesa della Purità, e a cura  del direttore artistico dell’evento, Federico Rossi, è stato organizzato un incontro  dal titolo “Un Popul cu la sô Bibie” sull’importanza della dimesione antropologica e dell’identità culturale nell’orizzonte universalistico della Bibbia, con: Monsignor Rinaldo Fabris, docente di esegesi bibliche e Presidente dell’Associazione Biblica Italiana e il Prof. Franco Fabbro, neuropsicologo e docente di neuropsichiatria infantile all’Università del Friuli.
    Il 26 marzo 2011 l’Arcivescovo di Udine  Andrea Bruno Mazzocato ha incontrato i lettori volontari per un momento di ringraziamento, preparazione e condivisione.
    Ad un anno dalla lettura, il 27 maggio 2012, è stata inoltre organizzata, presso il Teatro Giovanni da Udine, una serata per premiare i lettori e i partecipanti all’organizzazione e distribuire a tutti il cd col video della lettura e la pubblicazione “Bibie par un Popul” a ricordo del grande evento di “Lettura continua della Bibbia in friulano”.

Per approfondimenti e documentazione cliccare qui.
All’interno del sito è possibile trovare il testo completo della Bibbia in friulano; l’elenco, in ordine alfabetico, dei lettori con il testo letto ed il video della lettura; le foto di tutte le giornate di lettura; uno speciale sull’evento con gli approfondimenti scritti e raccolti nella pubblicazione “Bibie par un popul”.

Consulta i materiali

Oggetto Guarda
La traduzione della Bibbia in friulano
Organizzazione dell'evento 2011_scheda
Calendario lettura Bibbia in friulano
Spot promozionale radio di Bruno Pizzul

Seguici

Componenti ARLeF

ARLeF

Agjenzie Regjonâl pe Lenghe Furlane

via della Prefettura, 13

33100 Udine

tel. +39 0432 555812

codice fiscale: 94094780304