#Didatiche #Scuele

La Lavagne Plurilengâl

Promuovere la diversità linguistica come strumento formativo e didattico.

“La Lavagne Plurilengâl” è un progetto della Società Filologica Friulana, nato nel 2016, che ha come obiettivo la promozione, la conoscenza e la valorizzazione della diversità linguistica, in particolare della lingua friulana, quale strumento formativo e didattico.

Gode del sostegno dell’ARLeF e della collaborazione della Societât Sientifiche e Tecnologjiche Furlane, dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, della Pädagogische Hochschule Kärnten, dell’Università degli Studi di Udine e dell’ USR-FVG.

Il progetto include l’organizzazionedi innovativi laboratori didattici, basandosi sulla collaborazione sinergica fra diverse scuole secondarie di secondo grado del territorio e istituzioni operanti nel settore della formazione dei docenti, della tutela e della promozione del patrimonio linguistico friulano.

L’offerta laboratoriale è molto variegata e vanta ospiti che da tempo operano in maniera attiva in diversi ambiti della lingua friulana, i quali propongono alle scuole e agli studenti approfondimenti anche relativi a tematiche extracurricolari.

Con l’obiettivo principale di sensibilizzare all’insegnamento della lingua friulana negli istituti superiori del territorio friulano, il progetto intende creare un’opportunità di valorizzazione del friulano in un’ottica di apertura plurilingue e multiculturale, secondo una visione europea.

“La Lavagne Plurilengâl”, inoltre, non dimentica la necessità di attualizzazione tecnologica e contenutistica negli approcci alla lingua friulana previsti dai laboratori, facendo ricorso ad un sito web e a materiali on line.

Un’offerta importante è riservata ai docenti, per i quali vi è la possibilità di sperimentare un percorso di formazione linguistica e metodologica secondo l’approccio CLIL (Content and Language Integrate Learning), fornendo sostegno e implementazione delle competenze e delle disponibilità presenti nel corpo docente della scuola secondaria di secondo grado.

Informazioni sui laboratori a disposizione per l’anno scolastico 2018/2019


Seguici

Componenti ARLeF

ARLeF

Agjenzie Regjonâl pe Lenghe Furlane

via della Prefettura, 13

33100 Udine

tel. +39 0432 555812

codice fiscale: 94094780304