#Ambient #Didatiche #Fruts #Siencis

La Casa delle Farfalle di Bordano

Nel luglio del 2016, l’ARLeF, il Comune di Bordano e la cooperativa Farfalle nella Testa hanno firmato un protocollo d’intesa, avviando una collaborazione volta a far sì che la lingua friulana fosse sempre più presente nell’attività promozionale, informativa, didattica e turistica della realtà eco museale Casa delle Farfalle di Bordano, la più grande casa delle farfalle in Italia.

Dalla consapevolezza che il friulano rappresenta una straordinaria opportunità per valorizzare il territorio, la sua biodiversità e ricchezza culturale e linguistica, fungendo da volano ed elemento distintivo per il marketing territoriale, si è giunti alla realizzazione della cartellonistica plurilingue e alla realizzazione di materiale promozionale bilingue, in particolare modo rivolto alle scuole. Nell’ambito della collaborazione, è stata realizzata la versione in friulano del sito internet e sono stati tradotti in lingua friulana numerosi articoli di divulgazione scientifica ed approfondimenti.

Visita il sito della Casa delle Farfalle

La Casa delle Farfalle per le scuole

Credendo che l’educazione ambientale rappresenti un aiuto nella costruzione di una società sostenibile e che promuove comportamenti consapevoli, La Casa delle Farfalle offre un supporto all’attività didattica in lingua friulana, proponendo stimoli nuovi ed interessanti per i bambini delle scuole del Friuli.
A titolo esemplificativo, è possibile visionare il catalogo dell’offerta formativa integralmente in friulano, (anno scolastico 2015/16), all’interno del quale sono inseriti specifici laboratori in lingua friulana, rivolti a bambini, studenti e adulti.

Consulta i materiali

Oggetto Guarda
Depliant La Casa delle Farfalle
Depliant La Casa delle Farfalle per la scuola
Catalogo offerta formativa a. s. 2015/2016

Immagini


Seguici

Componenti ARLeF

ARLeF

Agjenzie Regjonâl pe Lenghe Furlane

via della Prefettura, 13

33100 Udine

tel. +39 0432 555812

codice fiscale: 94094780304