#Europe

Eumint (Euroregioni, Migrazione e Integrazione)

Il progetto Eumint (Euroregioni, Migrazione e Integrazione) ha iniziato i propri lavori il 1 gennaio 2018 per una durata di 30 mesi, fino al 2 luglio 2020.

Le attività hanno l’obiettivo di rafforzare la cooperazione istituzionale transfrontaliera nelle provincie di Bolzano e di Trento, nelle regioni Friuli – Venezia Giulia e Veneto e nei Lander austriaci di Tirolo e Carinzia, al fine di affrontare le sfide di carattere sociale, economico, politico e culturale legate ai fenomeni migratori.

Il progetto coinvolge istituzioni comunali, provinciali/regionali ed euro-regionali nei tre ambiti della cooperazione e integrazione transfrontaliera, dell’integrazione civica e dell’integrazione lavorativa.

A tale scopo, partecipano al progetto 18 partner, espressione dei territori interessati dalle attività:

  • la GECT Euregio Senza Confini
  • la Euregio Tirolo Alto Adige Trentino
  • per il Sudtirolo/Alto Adige Eurac Research, le comunità comprensoriali del Burgraviato, dell’Oltradige-Bassa Atesina, del Salto-Scillar, della Valle Isarco e della Val Venosta, il Comune di Bolzano (con la Ripartizione Servizi alla Comunità Locale) e la Provincia autonoma di Bolzano (con la Ripartizione Politiche sociali e il Dipartimento Diritto allo studio, cultura tedesca e integrazione).
  • per il Tirolo ZeMIT, l’università di Innsbruck, il Land Tirolo, il comune di Innsbruck e il Regionalmanagement Wipptal.
  • per il Friuli – Venezia Giulia, ARLeF.
  • per il Trentino la provincia autonoma di Trento (dipartimento salute e solidarietà sociale).

L’innovazione apportata da Eumint consiste nel consolidamento istituzionale dell’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino e dell’Euregio Senza Confini attraverso una più stretta collaborazione transfrontaliera multilivello, il rafforzamento dei processi d’integrazione civico-politica e lavorativa e la promozione di una maggiore coesione sociale nei due territori, cercando di contrastare gli atteggiamenti di ostilità e xenofobia esistenti nei confronti dei migranti.

Per tutte le informazioni è possibile accedere al sito dedicato.



Seguici

Componenti ARLeF

ARLeF

Agjenzie Regjonâl pe Lenghe Furlane

via della Prefettura, 13

33100 Udine

tel. +39 0432 555812

codice fiscale: 94094780304