#Didatiche #Editorie #Fruts

Alc & Cè

“Alc&Cè” è un giornalino per bambini in lingua friulana, pubblicato dal settimanale “La Vita Cattolica” dal 1999 al 2017. Si rivolge in particolare ai bambini delle scuole primarie, con l’obiettivo di avvicinarli al friulano e diffonderne l’uso, fornendo anche un valido sussidio scolastico agli insegnanti.

Dal 2015, “Alc&Cè” è stato realizzato con il contributo dell’ARLeF, grazie al bando triennale 2015-2017 per il sostegno delle attività finalizzate a promuovere la lingua friulana nell’ambito dell’editoria.

Il giornalino si presenta in una veste vivace, colorata e coinvolgente. I contenuti sono ricchi e proposti con modalità accattivanti. Ogni uscita si compone di rubriche fisse, angoli di approfondimento e spunti didattici-laboratoriali, un vocabolario per immagini ed un glossario friulano-italiano. Vi è poi un tema speciale che varia di numero in numero. Il tutto è arricchito dai colorati fumetti di noti illustratori professionisti, quali Andrea Venier, Simone Paoloni e Davide Pascutti.

Dettagli
Supplemento periodico al settimanale “La Vita Cattolica”
Uscite: 6 all’anno
Tiratura: 15.000 copie per ogni numero
Distribuzione: famiglie, parrocchie, centri di aggregazione, scuole
Redazione: Roberto Pensa (Direttore), Erika Adami (Responsabile e coordinatrice editoriale), Sonia Cuzzolin (Progetto grafico e impaginazione)
Impiego ideale: supporto didattico alla diffusione della lingua friulana, anche in forma veicolare

Consulta i materiali

Oggetto Guarda
Alc & Cè n. 61
Alc & Cè n. 62
Alc & Cè n. 63
Alc & Cè n. 64
Alc & Cè n. 65
Alc & Cè n. 66

Immagini


Seguici

Componenti ARLeF

ARLeF

Agjenzie Regjonâl pe Lenghe Furlane

via della Prefettura, 13

33100 Udine

tel. +39 0432 555812

codice fiscale: 94094780304