fbpx

“Predis, la nazione negata”, a SUNS EUROPE 2019 il film di Garlatti-Costa sostenuto dall’ARLeF

In proiezione venerdì 29 novembre al Cinema Centrale – Udine, alle ore 20.30

Predis, la nazione negata, prequel del già noto Missus, è il secondo film della trilogia ideata da Massimo Garlatti-Costa e che racconta la storia del Friuli e dei friulani che hanno lottato per i propri diritti di identità.

Il film sarà proiettato a Udine, al Cinema Centrale, venerdì 29 novembre alle 20.30, all’interno del ricco calendario di eventi di Suns Europe, il Festival delle arti performative in lingua minoritaria. Predis è un progetto finanziato dall’ARLeF – Agjenzie Regjonâl pe Lenghe Furlane, con il supporto del Fondo Regionale dell’Audiovisivo FVG, di Film Fund – Film Commission FVG e di Glesie Furlane.

Il film traccia la storia di tre preti friulani, Don Giuseppe Marchetti, Don Francesco Placereani e Don Antonio Bellina, che hanno dedicato la loro vita al Friuli, cercando di risvegliare la coscienza del popolo friulano affinché recuperasse la sua storia, la sua lingua e la sua identità. Attraverso le interviste dei testimoni che ricordano i protagonisti, con immagini suggestive e con ricostruzioni storiche che ripercorrono le esperienze dei tre preti da giovani, Garlatti-Costa mostra la memoria storica di queste grandi personalità friulane, scomode e poco considerate dalla storia ufficiale, che hanno lasciato un’eredità immensa.



Seguici

Componenti ARLeF

ARLeF

Agjenzie Regjonâl pe Lenghe Furlane

via della Prefettura, 13

33100 Udine

tel. +39 0432 555812

codice fiscale: 94094780304