Ogni martedì alle 14.20 e alle 21.20, con replica il venerdì, in onda i programmi prodotti dalla sede RAI regionale
Tenete d’occhio il Canale 810 del digitale terrestre (Rai 3 bis): è qui, infatti, che i friulani possono sintonizzarsi per guardare la nuova programmazione televisiva in lingua realizzata dalla RAI regionale. L’accordo tra Presidenza del Consiglio e RAI, con validità dal 1° ottobre 2020 al 21 aprile 2021, ha introdotto per la prima volta 30 ore l’anno di trasmissioni televisive in friulano, e un rafforzamento della produzione radiofonica, che passa da 90 a 120 ore.
Rai 3 bis (canale 810) trasmette ogni martedì programmi in lingua friulana per grandi e piccini, in due fasce orarie dedicate.
Dalle 14.20, dopo il TG regione, una selezione di cartoni animati in friulano porterà allegria e divertimento nei pomeriggi dei più piccoli.
In fascia serale invece, dalle 21.20, l’offerta culturale è oltremodo variegata. In onda spettacoli teatrali, film, video e sitcom in friulano. Tra questi, pregevoli collaborazioni che fanno della lingua friulana una nuova, importante protagonista del palinsesto Rai.
Tutte le trasmissioni andranno in replica ogni venerdì: quelle dedicate ai bambini alle 14.20, quelle del palinsesto serale, sempre alle 21.20.
Ecco il palinsesto aggiornato, con i programmi in onda il martedì alle ore 21.20 e in replice il venerdì, alla stessa ora:
Martedì 5 novembre
RISIERVE DI BIOSFERE DES ALPS JULIIS Vivi in armonie cu la montagne di Ivo Pecile e Marco Virgilio
PERAULIS, prodotto da Agherose in collaborazione con Società Filologica Friulana.
Martedì 12 novembre
LIS AGANIS – Val Cjanâl, regia di Giorgio Cantoni
CARLO DALLA MURA e il CRAF di Antonia Pillosio, prodotto da Sede RAI FVG
INT IN VORE regia di Marco D’Agostini
Martedì 19 novembre
CARLO DALLA MURA e il CRAF di Antonia Pillosio, prodotto da Sede RAI FVG
MUSE A MUSE – Ulderica Da Pozzo, prodotto da Agherose