fbpx

Video realizzato dal Liceo scientifico "G. Marinelli" di Udine

Giovanni Marinelli – Il documentario

Il documentario su Giovanni Marinelli è stato realizzato nell’ambito di un progetto finalizzato alla produzione di materiale originale in lingua friulana sul Liceo scientifico statale “Giovanni Marinelli” di Udine, con il finanziamento di ARLeF – Agenzia Regionale per la Lingua Friulana.

Il progetto – inserito nelle attività di alternanza scuola lavoro – si è sviluppato su più laboratori dai diversi argomenti come le tecniche cinematografiche, la produzione video, la elaborazione si sceneggiature, e laboratori dedicati alla comunicazione in lingua friulana.

Il risultato è un documentario su Giovanni Marinelli, personalità molto importante a Udine che ha contribuito allo sviluppo della geografia in Friuli e in Italia. Gli studenti partecipanti hanno potuto avvicinarsi alla storia del Friuli del XIX secolo grazie allo studio che hanno svolto per conoscere questa figura a cui è anche intitolato il loro Liceo.

Video realizzato con il finanziamento di ARLeF – Agenzia Regionale per la Lingua Friulana
Bando triennale per il sostegno delle attività finalizzate a promuovere la lingua friulana nel settore della ricerca scientifica 2016 – 2018. Realizzazione di iniziative didattiche in lingua friulana nelle scuole di secondarie di secondo grado.

Ideazione e coordinamento del progetto: prof.ssa Viviana Rojatti e regista Massimo Garlatti – Costa
Realizzazione: Raja Film
Con: Giacomo Centemero (classe 2D), Alessandro Feruglio (classe 2C), Irene Dolce, Emma Lavarone (classe 4N), Luca Cisilino, Davide Morretta e Davide Mialani (classe 5N)
Con la collaborazione di: Silvia Bianco, Loris Milocco, Giuseppe Muscio, Umberto Sello, Stefano Stefanel

Tutti i video di


Seguici

Componenti ARLeF

ARLeF

Agjenzie Regjonâl pe Lenghe Furlane

via della Prefettura, 13

33100 Udine

tel. +39 0432 555812

codice fiscale: 94094780304