Per i 30 anni di Friuli Doc, l’ARLeF ha in programma appuntamenti per grandi e piccoli con un elemento in comune: la lingua friulana e la sua valorizzazione.
In programma un incontro sulla storia della lingua friulana e per i più piccoli un laboratorio per imparare a disegnare i fumetti.
In esclusiva poi, la presentazione del nuovo video sul frico con i ragazzi di YoupalTubo.
Dopo l’appuntamento con i Gnognosaurs, il Friuli Doc targato ARLeF prosegue domenica 15 settembre, alle 11.30, nella corte di Palazzo Morpurgo. Qui, l’Agenzia, proporrà “Una splendida favella – L’avventurosa storia della lingua friulana e della sua letteratura”: sessanta minuti per ricostruire oltre un millennio di storia della lingua friulana, grazie agli interventi di Flavio Santi (docente all’Università dell’Insubria, di origini friulane) e William Cisilino (direttore dell’ARLeF).
Santi e Cisilino ripercorreranno, con accuratezza e ironia, i fatti che hanno portato alla nascita del friulano e alla sua affermazione come lingua. Una performance a due voci dalla quale ne uscirà, anche grazie a un racconto per immagini, un ritratto inedito sulla lingua friulana, quale sintesi delle culture che nel corso dei secoli hanno attraversato il Friuli.
Al termine dell’incontro è prevista una degustazione di vini friulani, grazie alla collaborazione con Coldiretti Fvg, che ospiterà l’evento dell’ARLeF nell’ambito del suo ricco programma di incontri, di cui proprio quello di apertura, previsto per giovedì 12, sarà realizzato in collaborazione con l’Agenzia.
Scopri di seguito anche gli altri appuntamenti dell’ARLeF a Friuli Doc!