È sbarcato online il SuperDizionari de lenghe furlane, la più potente piattaforma sulla lingua friulana che, attraverso un’unica interfaccia, rende accessibili i contenuti di tre fondamentali risorse digitali: il Grant Dizionari Bilengâl Talian – Furlan, il Dizionari de Lenghe Furlane (Monolingue) e il Dizionari dei Cognomi.
Il Grant Dizionari Bilengâl Talian – Furlan è un dizionario bilingue estremamente completo per lemmi e profondità descrittiva; include definizioni, esempi e un’ampia fraseologia, nel rispetto della grafia ufficiale della lingua friulana. Contiene più di 70.000 lemmi sul versante dell’italiano (monorematici e polirematici) riferiti a oltre 68.000 lemmi friulani.
Il Dizionari de Lenghe Furlane è un dizionario monolingue che descrive analiticamente le accezioni e offre una vasta gamma di esempi ricavati soprattutto dalla produzione scritta in lingua friulana. All’interno vi sono oltre 7.000 lemmi e più di 4.400 locuzioni ed espressioni polirematiche. Le accezioni totali sono circa 37.000, e le frasi di esempio superano i 51.000 casi.
Il Dizionari dai Cognons è la versione digitale della pubblicazione “I cognomi del Friuli” di E. Costantini e G. Fantini (La Bassa/LithoStampa -2011), un ponderoso volume contenente oltre 8.000 cognomi presenti in Friuli. Una vera e propria enciclopedia contenente nomi, riferimenti storici, spiegazioni etimologiche, studi geografici e altre informazioni e curiosità.
Il SuperDizionari è uno strumento gratuito, rapido e intuitivo, un progetto realizzato dall’ARLeF – Agjenzie regjonâl pe lenghe furlane, in attuazione del vigente Piano generale di politica linguistica per il friulano della Regione Autonoma Friuli-Venezia Giulia.
Si può consultare su questa pagina web del sito ARLeF: Superdizionari.arlef.it