fbpx

Telegram in friulano

Il friulano, per la prima volta, diventa la lingua di una delle app di messaggistica più utilizzate al mondo. Parliamo di Telegram, con oltre 400 milioni di utenti attivi al mese e sempre più scaricata soprattutto dai professionisti della comunicazione per le sue caratteristiche di praticità e riservatezza. Inoltre, le cartelle, l’archivio cloud (con spazio illimitato) e il supporto per i computer, hanno reso Telegram lo strumento ideale per il lavoro da remoto e lo studio durante la quarantena. 

Un fenomeno planetario che ha trovato la giusta sensibilità anche in Friuli, all’interno di un gruppo di volontari appassionati di questa piattaforma di messaggistica. Coordinati da Martino Buchini, si sono rivolti all’ARLeF – Agjenzie Regjonâl pe Lenghe Furlane- per ottenere un supporto linguistico professionale e ufficiale affinché Telegram potesse parlare correttamente in friulano.

Ciò è stato possibile poiché il software consente la creazione di una lingua personalizzata sulla piattaforma di traduzione ufficiale e di condividerla con altri utenti. Attraverso un corposo e lungo lavoro di implementazione, in collaborazione con il personale dello Sportel Regjonâl pe Lenghe Furlane, sono state tradotte (e revisionate) in friulano le quasi 15.000 stringhe dei sistemi operativi per i quali la app è disponibile: Android, iOS, TDesktop, MacOs e Android X.

Si conferma, ancora una volta, che al friulano, come a tutte le altre lingue del mondo, non è preclusa nessuna strada di comunicazione, nemmeno quelle che usufruiscono degli strumenti più moderni i quali hanno pure il vantaggio di essere utilizzati quotidianamente da tutte le fasce di utenti e, in particolare, dai giovani.

In attesa del riconoscimento ufficiale della lingua friulana da parte di Telegram, che renda possibile selezionarla di default nel menù delle lingue previsto dall’applicazione, per settare l’interfaccia in friulano è sufficiente cliccare sul seguente link: https://t.me/setlanguage/furlan-



Seguici

Componenti ARLeF

ARLeF

Agjenzie Regjonâl pe Lenghe Furlane

via della Prefettura, 13

33100 Udine

tel. +39 0432 555812

codice fiscale: 94094780304