Il Comune di San Vito al Tagliamento e l’ARLeF, Agenzia Regionale per la Lingua Friulana, organizzano, nell’ambito di “Incuintri cu la poesie furlane”, la presentazione del libro “Universi Diversi” di Franco Daneluzzi, una raccolta di poesie in lingua friulana e italiana. Interverranno per un saluto introduttivo il Presidente dell’ARLeF, Eros Cisilino e il Sindaco di San Vito al Tagliamento, Antonio Di Bisceglie.
Introduzione di Anna Maria Chiarotto. Dialogheranno con l’autore: Emanuela Zamparo, Pier Carlo Begotti, Eddi Bortolussi, Fabio Dessole. Letture di Mariella Collovini e Gilberta Antoniali.
L’appuntamento è giovedì 19 settembre alle ore 20.30, presso la Biblioteca Civica di San Vito al Tagliamento.
Il volume è una raccolta di poesie in lingua friulana (affiancate dalla traduzione in italiano). La scelta dell’autore di esprimersi nella sua lingua madre è il segnale di un profondo legame con le sue radici. Egli ci propone volti, luoghi, mestieri di una vita lontana, ci racconta la sua storia: l’infanzia di chi possedeva poco eppure riusciva a sentirsi ricco, la giovinezza alla ricerca di un futuro migliore, la sofferenza nell’abbandonare la casa natia; ma anche l’amore nelle sue molteplici forme: di figlio, di innamorato, di padre e di nonno.
Franco Daneluzzi è nato a San Vito al Tagliamento nel 1945. Ex emigrante in Svizzera, è stato insegnante di scuola professionale e si è avvicinato alla poesia grazie a Leonardo Zanier, con cui ha collaborato per alcuni anni nella formazione professionale. Ora vive a cavallo fra il Veneto e il Friuli.