Il Comune di Verzegnis bandisce la 13a edizione del “Premio Gjiso Fior”.
L’iniziativa, che gode del patrocinio dell’ARLeF e di altre importanti realtà, ha l’obiettivo di onorare il poeta carnico e promuovere la produzione poetica in lingua friulana.
Il concorso presenta due sezioni:
– una dedicata alle scuole primarie dei Comuni di lingua friulana della Regione Friuli-Venezia Giulia, con la categoria Piture la poesie (per le classi prime e seconde) e la categoria Poesie (per le classi terze, quarte e quinte). Le scuole possono richiedere una consulenza linguistica all’ARLeF tramite lo Sportello regionale per la lingua friulana (scuele@sportelfurlan.eu).
– l’altra sezione è riservata agli autori di poesia in lingua friulana che possono presentare un massimo di tre lavori in friulano: almeno una poesia dovrà avere il tema della poetica di Gjiso Fior, dedicata al “susseguirsi delle stagioni“; le altre poesie sono a tema libero.
Come da regolamento del Concorso, le poesie devono essere scritte in friulano, standard o in una delle sue varianti locali, secondo le norme della Grafia Ufficiale. Tutti i componimenti devono essere inediti, mai presentati in altri concorsi e non devono superare i 120 versi.
Le opere dovranno arrivare all’Ufficio Protocollo del Comune di Verzegnis entro il 28 giugno 2024.
Tramite il link di seguito, è possibile accedere al regolamento completo e a tutta la documentazione utile.