La nuova co-produzione ARLeF – Agjenzie regjonâl pe lenghe furlane e Mittelfest2024, realizzata in collaborazione con Teatri Stabil Furlan, andrà in scena, in prima assoluta, domenica 21 luglio, dalle 21.30, sul grande palco a cielo aperto in piazza Duomo, a Cividale del Friuli (in caso di maltempo, lo spettacolo sarà spostato nella chiesa di San Francesco).
Passando dalle parole delle poesie di Pierluigi Cappello a quelle dell’unico romanzo firmato dall’autore friulano, “Questa libertà”, l’attore Giuseppe Battiston e il musicista Piero Sidoti saliranno sul palco del Mittelfest omaggiando il poeta, contrapponendo la musica originale, firmata e suonata dal vivo dallo stesso Sidoti, e la parola friulana e italiana, recitata da Battiston.
Cappello interpretato dal suo caro amico Battiston: due sensibilità, due espressività che s’incontrano e si completano in uno spettacolo unico, che sarà possibile grazie al rinnovato protocollo d’intesa ARLeF-Mittelfest. Questa comune dichiarazione d’intenti ha permesso di consolidare un già proficuo rapporto di collaborazione, oramai più che decennale, e che ha consentito lo sviluppo di numerose co-produzioni dal grande successo di pubblico.
Lo spettacolo, la cui drammaturgia è stata firmata dallo stesso Battiston e dalla regista Paola Rota, proporrà al pubblico, in italiano e friulano (con soprattitoli in italiano), alcuni dei testi di Cappello per riconsegnare la complessità e la potenza della parola, che nelle sue opere è concetto stratificato e ricco. Una parola-corpo, fatta di suono e di silenzio che emergerà attraverso la bravura e la voce di Giuseppe Battiston e la musica di Piero Sidoti: artisti friulani che riescono a restituire la profondità della parola di Cappello.
L’opera di Cappello combina la sonorità della poesia con la sua capacità di raccontare il metafisico, a partire dalla dimensione minuta e concreta delle cose, anche delle più aride e dure. Così, i paesaggi dell’infanzia a Chiusaforte, gli anni di sfollamento del terremoto, come le lunghe costrizioni dovute alla malattia, si mescolano ed esplodono, con la capacità di generare immaginari molteplici e inattesi, di viaggiare materialmente con la scrittura oltre il caos.
Per informazioni sui biglietti
Biglietteria di Mittelfest: 0432 734316 o biglietteriamittelfest@gmail.com