Anche per l’a.s. 2025/2026, l’ARLeF propone il suo Premio Speciale per i migliori elaborati in lingua friulana al concorso per scuole “Città Fiera premia la tua classe”.
L’iniziativa è rivolta a tutte le classi delle Scuole dell’Infanzia e delle Scuole Primarie del territorio friulanofono e si articola in due categorie:
- Disegno (Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria classi I e II) sul tema “Une orchestre stravagante e je rivade di lontan!”
Si richiede l’utilizzo della lingua friulana secondo la grafia ufficiale e si invita ad utilizzare materiali e tecniche diversificate.
A partire da questa edizione, la categoria Disegno premierà due vincitori distinti, sia una Scuola dell’Infanzia, sia a una Scuola Primaria.
- Tema (Scuola Primaria classi III, IV e V) elaborato sul titolo “Se o rivàs a cjacarâ cu lis besteutis…”.
La composizione dovrà avere una lunghezza pari ad almeno mezzo foglio protocollo (due facciate), e potrà essere presentato in forma individuale o collettiva.
Per entrambe le categorie, la giuria valuterà la creatività, l’inventiva e l’aspetto linguistico degli elaborati.
Tutti gli elaborati dovranno pervenire alla Segreteria organizzativa di Città Fiera entro il 27 febbraio 2026.
L’ARLeF premierà la miglior produzione di ciascuna categoria con un Buono di € 250,00 per l’acquisto di materiali utili alla didattica.
L’Agenzia consegnerà un omaggio a tutte le classi che parteciperanno con i loro lavori.