Si è da poco concluso a Cagliari “Parla Corto!“, il festival dedicato ai cortometraggi realizzati nelle lingue minoritarie d’Italia da registi under 36, organizzato da RAI Sardegna.
Il primo classificato di questa seconda edizione del festival è stato (ex aequo) un cortometraggio in lingua friulana: “Claps e peraulis” di Stefano Giacomuzzi. Il documentario, sulla poetessa Rosanna Paroni Bertoja, è prodotto da Agherose, con il sostegno del Fondo Audiovisivo FVG e la collaborazione dell’ARLeF.
Una prestigiosa giuria di esperti ha premiato il corto in friulano, tra le 24 opere in concorso, “per essere riuscito a vincere la sfida di trasporre in un prodotto audiovisivo la poesia. Grazie alla particolare passione che entrambi hanno per i sassi. Un film delicato, un manifesto romantico e realistico perché la poesia esiste anche senza parole”.
Per l’occasione “Claps e peraulis” va in onda sula TV par furlan di RAI FVG, canale 810 di RAI 3 BIS, martedì 7 ottobre 2025, alle 21.40 con replica venerdì 10 ottobre ore 22.00.
Stefano è un regista a cui viene commissionato un film su un soggetto che considera difficile da mettere in scena: la poesia. La protagonista del film che gli è stato chiesto di dirigere è la poetessa Rosanna Paroni Bertoja. Oltre cinquant’anni separano Stefano e Rosanna, eppure i due condividono una passione particolare, la passione per i sassi. Stefano non ha idea di come fare un film su Rosanna, ma sente di dover partire da quella strana passione che li accomuna. Il regista, inizialmente riluttante a fare un film su Rosanna, si rende conto di aver trovato in lei una guida. Così ne esce un film semplice e delicato che si costruisce sotto gli occhi dello spettatore. Un ritratto di una poetessa che non si vede mai scrivere poesia: quando si parla di poesia, lo si fa parlando di sassi. Perché come crede Rosanna, la poesia esiste anche senza parole.