Sta per iniziare una nuova stagione di Maman! e sarà davvero speciale. La trasmissione televisiva che accompagna i bambini alla scoperta della lingua friulana e del Friuli spegne 10 candeline!
La data da segnare sul calendario è venerdì 10 ottobre, alle 18.30, quando Daria Miani, il suo inseparabile gatto Vigji e Desiree Chiappo Debegnach, la simpatica “vicina di casa”, torneranno su Telefriuli (canale 11 dt). Fino al prossimo giugno, Maman! terrà loro compagnia ogni venerdì, sempre alle 18.30, e in replica la domenica, alle 7 e alle 13.
La trasmissione televisiva è frutto della co-produzione fra l’ARLeF e Telefriuli. Un programma che, attraverso divertimento, narrazione e gioco, espone i più piccoli al plurilinguismo e ai tanti vantaggi cognitivi e comunicativi che derivano dall’utilizzo di più lingue fin dalla tenera età.
Con gioia e leggerezza, Daria e Desiree regaleranno ai piccoli telespettatori avventure speciali, momenti di gioco e tanto intrattenimento con musica, cartoni animati, letture originali e della tradizione.
Il divertimento educativo è assicurato da rubriche di successo quali “Fasìn un zûc”, che coinvolge i bambini con giochi a quiz e indovinelli, e “La cusine Bete”, che vede protagonista l’eccentrica “cugina” di Daria Miani (alias Daria stessa). Sarà lei a condurre piccoli esperimenti, mini-laboratori che spiegano come realizzare simpatici lavoretti e a raccontare tante curiosità sul Friuli ma anche su altri paesi del mondo, le loro culture e le loro lingue.
Tra le novità della decima stagione, c’è in particolare un nuovo cartone animato che piacerà tantissimo ai bambini più piccoli: è “Spiçut il riçut”. Racconta le avventure e le emozioni di un piccolo, dolcissimo riccio e dei suoi amici, trasportando i bambini nel mondo degli animaletti del bosco.